Berlino, tornano gli autobus balneari verso il Wannsee e il Tegeler See

Due linee di autobus BVG condurranno direttamente agli stabilimenti balneari del Wannsee e del Tegeler See

Martedì 11 luglio, l’azienda di trasporti berlinese BVG ha annunciato che, da giovedì 13 luglio, saranno reintrodotte le cosiddette linee Bäderbus, una in direzione Strandband Wannsee, l’altra per lo Strandband Tegelsee. Le due linee di autobus, che saranno attive sino alla fine del periodo estivo, trasporteranno i bagnanti direttamente ai lidi.

Gli autobus per le località lacustri di Berlino

Le due linee di autobus balneari della Berliner Verkehrsbetriebe (BVG) riprenderanno a funzionare da giovedì 13 luglio verso gli stabilimenti balneari di Wannsee e di Tegeler See. Lo ha annunciato martedì 11 luglio l’azienda stessa.

La linea 312 circolerà ogni giorno dalle 9 alle ore 20. Partirà dalla fermata di Nikolassee per arrivare al lido di Wannsee, ad intervalli di 10 minuti. La durata del viaggio è di appena 6 minuti. La domenica e nei giorni festivi l’autobus circolerà ogni 20 minuti.

La linea 222 condurrà invece gli amanti del lago dalla stazione S-Bahn di Tegel a Strandbad Tegelsee, tutti i giorni, dalle 10 alle 20. L’autobus partirà ogni 40 minuti. 

Le linee Bäderbus sono state introdotte l’anno scorso in via sperimentale. “Mentre di solito i nuovi servizi richiedono un po’ di tempo per essere accettati dai passeggeri, gli autobus per il lago di Tegel, in particolare, sono stati apprezzati e richiesti fin dall’inizio“, ha raccontato un portavoce della BVG.

Raggiungibile col bus 312: Strandband Wannsee

“Metti in valigia il tuo costume da bagno, prendi la tua sorellina
E poi andiamo a Wannsee.
Sì, pedaleremo come il vento attraverso la foresta di Grunewald
E presto saremo a Wannsee.”

Questa la traduzione del celebre verso di “Pack’ die Badehose ein“, intonato in una trasmissione televisiva tedesca del 1951 da Cornelia Fraboess, che all’epoca aveva appena 7 anni, e diventato parte integrante della cultura popolare della Germania, che ha reso il Wannsee famoso in tutto il Paese.

La spiaggia, dalla soffice sabbia trasportata lì dal Mar Baltico, è lunga quasi 1.300 metri e larga 80, e questo fa del Wannsee la più grande località lacustre “interna” d’Europa.

Lo stabilimento balneare è aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 20, fino al 27 agosto. Dal 28 agosto fino al 3 settembre, invece, aprirà sempre alle ore 9 per chiudere però alle 19, mentre dal 4 al 17 settembre l’orario sarà dalle 10 alle 18. La cassa sarà aperta fino ad un’ora prima della chiusura, e sarà possibile fare il bagno fino a mezz’ora prima che il lido chiuda.

E’ possibile acquistare i biglietti di ingresso anche online, cliccando QUI.

Raggiungibile col bus 222: Strandband Tegelsee

Il Tegeler See è il secondo lago più grande di Berlino (il primo è il Müggelsee), e pertanto dispone di ben quattro punti di balneazione. Oltre alle spiagge, grazie ai parchi giochi, al campo da minigolf, ai piccoli ristoranti, alla buona qualità dell’acqua e alla riva densamente alberata, è un ottimo luogo ricreativo. Una pista ciclabile attornia il lago, che può essere percorso in bici in un’ora e mezza.

Per maggiori informazioni sullo stabilimento balneare meglio collegato grazie al servizio Bäderbus, lo Strandband Tegelsee, clicca QUI.

 

Leggi anche: Metropolitana a Berlino: le linee U1 e U3 deviate dal 26 giugno al 23 luglio

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggiori informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay