Berlino: il lago Weißer See conta un’altra vittima di 89 anni

Ennesima vittima nel lago di Weißer See: negli ultimi due anni, sono stati recuperati sei corpi

Il 3 agosto un uomo di 89 anni era andato al lago di Weißer See da solo e non è più tornato. Il suo corpo senza vita è stato recuperato sulla riva del lago la mattina seguente. Si tratta della sesta vittima negli ultimi due anni. Tra i corpi recuperati la maggior parte erano di giovanissimi. Molte persone, infatti, continuano a fare il bagno al di fuori del lido, nonostante i divieti di balneazione imposti dal distretto di Pankow.

L’89enne morto per annegamento nel lago di Weißer See

La mattina del 4 agosto due visitatori hanno notato un corpo nel lago di Weißer See, nel distretto di Pankow. Si tratta di un 89enne la cui scomparsa era stata denunciata la sera prima. L’uomo era andato al lago da solo e non era più tornato. Secondo la polizia, l’uomo è annegato mentre stava facendo il bagno.

I due visitatori stavano portando a spasso i cani quando hanno notato il corpo galleggiante sulla riva sud del lago. Hanno immediatamente allertato i vigili del fuoco, ma ormai era troppo tardi. I soccorritori hanno potuto solamente recuperare il corpo e constatarne la morte. Negli ultimi due anni, sei corpi sono stati recuperati nel lago, che è il più profondo di Berlino.

Sono numerose le morti nel Weißer See

Un mese fa, il 15 luglio 2023, nello stesso lago è morto un giovane di 27 anni. Una donna stava nuotando ed ha notato il corpo che andava a fondo. I tentativi di rianimarlo sono stati vani. A febbraio 2023 sono stati trovati morti una donna ed un bambino. Si trattava di una giovane madre di 29 anni con il figlio di 20 mesi. Anche in questo caso la morte era probabilmente dovuta all’annegamento e non a parti terze.

Già nell’estate del 2022, nel Weißer See erano morti due giovani. Un 17enne era rimasto impigliato nelle alghe rampicanti in uno dei punti più bassi del lago ed era morto sotto agli occhi di amici e familiari. Un 26enne era scomparso mentre nuotava ed il suo corpo era stato recuperato senza vita dai sommozzatori il pomeriggio successivo.

Il divieto di balneazione nelle zone più pericolose c’è, ma non viene rispettato

Il divieto di balneazione al di fuori del lido è in vigore da anni, ma viene volutamente ignorato da molti. Nuotare oltre il lido è considerato pericoloso per la vita dall’ufficio distrettuale di Pankow. Attorno alla fontana vi sono correnti molto pericolose e vi è, inoltre, il pericolo di impigliarsi nella vegetazione.

Nel 2022 sono stati installati dei cartelli per segnalare questi pericoli, ma poco dopo sono stati rimossi da ignoti. I cittadini richiedono di rafforzare il divieto di balneazione selvaggia e di bloccare le zone di balneazione illegali. Dal punto di vista della polizia di Berlino, l’applicazione delle regole e la prevenzione di ulteriori morti nel lago sono di competenza dell’ufficio distrettuale di Pankow.

 

Leggi anche: Berlino, bambino e donna senza vita ritrovati nel lago di Pankow

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter