Berlino, gastronomia tedesca accusata di sessismo per le sue torte

Lindner viene criticata: offre molta scelta per i gusti delle torte, poca per le decorazioni: rosa per le femmine, blu per i maschi.

La gastronomia tedesca Lindner prepara torte per l’inizio della scuola. Si può scegliere tra una torta rosa per una studentessa oppure blu per uno studente. Sul sito non sembrano disponibili altre varianti e, perciò, la gastronomia viene accusata di riproporre i classici stereotipi di genere. Altre polemiche riguardano il fatto che non vi sia la possibilità di scegliere una tonalità di pelle scura per le decorazioni.

Le torte “Schulkind” per il ritorno a scuola dei bambini tedeschi

Lindner offre specialità gastronomiche in 45 punti vendita in Germania. In occasione dell’inizio della scuola, ha messo in vendita delle torte per i bambini tedeschi. La torta “Schulkind” è disponibile in molti gusti: con la fragola o con la vaniglia, con latte intero o al cioccolato o ancora con il torrone, ed anche in una versione light. Ma è su un’altra questione che c’è poca possibilità di scelta: le decorazioni. La pasta è rosa per le studentesse, azzurra per  gli studenti.

Torte rosa per le studentesse, blu per gli studenti

La torta rosa raffigura una ragazza bruna con codini e maglietta a pois, mentre la torta azzurra un ragazzo biondo con maglietta a righe. Sul sito non sembrano essere disponibili altre varianti. Sembra dunque riproporsi il classico stereotipico di genere secondo il quale, il rosa, è associato al femminile ed il blu al maschile. Bisogna segnalare che Lindner offre anche una torta “genderless”, sulla quale non sono rappresentati scolari ma penne e quaderni.

Problemi anche riguardo ai colori di pelle e capelli

Le decorazioni delle torte Lindner fanno discutere anche per un altro motivo: non è possibile scegliere una tonalità di pelle diversa da quella chiara. Anche per il colore dei capelli sono disponibili solamente due colorazioni: biondo o castano. Dal Berliner Zeitung viene fatto notare che in una città come Berlino, dove il 40% dei residenti ha un passato migratorio, sarebbe opportuno offrire anche altre colorazioni.

 

Leggi anche: A Berlino una donna prepara stupende (e particolari) torte decorate con messaggi politici

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

immagine: pixabay