Berlino, chiude il leggendario ristorante Reinhard’s sulla Ku’damm

Il Reinhard’s, noto ristorante sulla Ku’damn, chiude i battenti. Circa 70 dipendenti perderanno il lavoro.

I quasi 70 dipendenti hanno appreso la notizia circa quindici giorni fa: il Reinhard’s sulla Kurfürstendamm chiuderà alla fine di giugno. È stata la chiusura improvvisa di un locale gastronomico leggendario. “Nessuna paura del cambiamento”, è il motto dichiarato dell’amministratore delegato Weiand, rispondendo alla domanda sul cosa nascerà al suo posto.

L’annuncio della chiusura

“Siamo rimasti molto sorpresi dall’annuncio. Almeno posso ancora finire il mio apprendistato in tempo”, ha raccontato uno degli otto apprendisti del ristorante. Anche un cameriere ha confermato la chiusura in data estiva. Alcune voci di corridoio suggeriscono che, negli ultimi tempi, molti tavoli sono rimasti vuoti. L’amministratore delegato Thomas Weiand non ha voluto commentare queste voci.

“È difficile immaginare il Ku’damm senza questo gioiello”, si legge sulla homepage del ristorante aperto nel 2006. Fin dall’inizio è stato un locale gastronomico nella raffinata zona ovest di Berlino. La presenza delle celebrità è sempre stata elevata. Domenica 26 marzo, ad esempio, l’allenatore Otto Rehhagel (84 anni) è stato visto da Reinhard.

Il mood del Reinhard’s

Mancherà l’atmosfera di relax, la cotoletta viennese (un classico del menù), la meravigliosa vista sul viale, l’affaccio dalla terrazza durante la bella stagione. Oltre alla musica Jazz in sottofondo e la scritta “Berlino Ovest” al neon sul muro, non dimentichiamo anche la cordialità dello staff e dei camerieri, sempre a disposizione per i clienti.
Il Reinhard’s lo troviamo sotto l’hotel Bristol, angolo Fasanenstraße. È stato un famoso luogo di incontro per quasi 100 anni. Nel 1937 i proprietari ebrei dovettero vendere l’attività per costrizione. Il ritorno dell’angolo avviene nel 1952 e, da allora, è divenuto uno dei principali luoghi di Berlino per le celebrità di tutto il mondo.

 

Leggi anche: Crisi, Galeria Kaufhof e Karstadt chiudono dozzine di centri commerciali in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Pixabay