April, April! Il pesce d’aprile tedesco
Il 1° aprile in molti paesi del mondo si festeggia la giornata dove ogni scherzo vale, l’Aprilscherz, in italiano il pesce d’aprile. Vediamo le origini in Germania di questa giornata.
April! April! è questo il grido di molti tedeschi burloni il primo giorno di aprile, in occasione dell’Aprilscherz o pesce d’aprile. In Germania, come in Italia ed in altri paesi d’Europa e del mondo, in questa giornata si usano fare dei piccoli scherzi ai propri amici, familiari e conoscenti. Ma perché?
Le origini nel mondo
Ci sono varie teorie che cercano di spiegare le stravaganti origini di questa giornata. Una delle più remote, in Italia, riguarda il beato Bertrando di San Genesio che avrebbe salvato miracolosamente un papa soffocato in gola da una spina di pesce e per gratitudine il pontefice avrebbe decretato che il primo aprile ad Aquileia (Udine), dove Bertrando era patriarca, non si mangiasse pesce. Ma forse è la riforma di papa Gregorio XIII ad essere la responsabile del “pesce d’aprile”. Egli spostò il Capodanno al 1º gennaio, motivo per cui sembra sia nata la tradizione di consegnare dei pacchi regalo vuoti in corrispondenza del 1º di aprile, precedente data della festa.
… e in Germania?
Secondo il teologo Manfred Becker-Huberti esistevano già nell’antichità un gran numero di presunti giorni di sfortuna nella credenza popolare (come in Germania venerdì 13), che includevano il 1° aprile. Inoltre, nel dizionario tedesco dei fratelli Grimm del 1854, è elencato l’Aprilnarr (la vittima di un pesce d’aprile), ma non l’Aprilscherz (il pesce d’aprile).
Il “folle Aprile”
Il noto clima di aprile (vedi il detto “April, April, der tut nur was er will”, ovvero “Aprile, aprile, fa ciò che vuole”) è usato come spiegazione nel mondo tedescofono. In Italia, invece, ciò si associa al “marzo pazzerello”.
L’origine tutta tedesca
Un’origine tutta tedesca sarebbe coincidente con la coniazione delle monete regolamentata dalla Dieta di Augusta (Auguster Reichstag) del 1530. A causa dei limiti di tempo ciò non è accaduto, quindi è stato annunciato uno speciale Münztag, un giorno in cui venivano coniate nuova monete, per il 1° aprile. Ma non ha poi avuto luogo, causando l’ironia di molti.
Il mondo cristiano
Secondo alcune tradizioni di stampo cristiano, il 1° aprile è anche il giorno della nascita o della morte di Giuda Iscariota, il traditore di Gesù. Inoltre, si dice che il 1° aprile sia il giorno dell’ingresso di Lucifero negli inferi e quindi un giorno sfortunato.
Leggi anche: 100 eventi a Berlino da non perdere ad Aprile 2023: Ice Cream Week, Gallery Weekend e molto altro
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Foto di Satheesh Sankaran da Pixabay