Lo Stato Sociale a Berlino: tutto sul concerto

Il 29 settembre il concerto di Lo Stato Sociale a Berlino: ecco cosa sapere sulla prima volta della band bolognese su un palco della capitale tedesca

Lo Stato Sociale  a Berlino: l’occasione è  il tour di “Sexy stupido futuro”, il nuovo album uscito lo scorso 5 maggio per Garrincha Dischi. Il gruppo formato da Albi, Lodo, Bebo, Checco, Carota , si esibirà al Frannz, uno dei locali storici della Kulturbruerei, zona Prenzlauer Berg di Berlino, il 29 settembre. A seguire tutte le info su come acquistare i biglietti.

Sexy stupido futuro, l’ultimo album di Lo Stato Sociale

Quella di Berlino è al momento l’unica data europea del tour di presentazione del nuovo disco di Lo Stato Sociale. Dopo 6 anni dal loro ultimo lavoro in studio, i cinque membri del gruppo tornano finalmente sui palchi per presentare il loro nuovo album Sexy stupido futuro.

Il ritorno del gruppo bolognese viene lanciato da due singoli. Il primo è Che benessere?! feat. Naska, che rappresenta il lato divertente a cui i fan sono affezionati, insieme alle note punk di Naska e a un sound che ricorda i primi album.

Il secondo è Fottuti per sempre, frutto di una collaborazione col cantautore Vasco Brondi, che ha portato la band a scoprire il proprio lato più profondo ma comunque divertente e irriverente.

Lo Stato Sociale agli esordi

Lo Stato Sociale nasce nel 2009 nella città rossa, Bologna, da Alberto Cazzola (Albi), Lodovico Guenzi (Lodo) e Alberto Guidetti (Bebo), ai quali si aggiungono in seguito Francesco Draicchio (Checco) ed Enrico Roberto (Carota).

Nel 2012 esce il primo album, Turisti della democrazia, preceduto dai due EP Welfare pop (2010) e Amore ai tempi dell’Ikea (2011) con Garrincha Dischi. Vanno subito in tour con 200 concerti in Italia e in Europa. Nel 2013 l’album viene ripubblicato con l’aggiunta degli stessi brani interpretati anche da altri artisti, tra cui i 99 posse e i Gazebo Penguins.

Il secondo album, L’Italia peggiore, esce l’anno successivo, anticipato dal singolo C’eravamo tanto sbagliati, che su iTunes supera addirittura Happy di Pharrell Williams. Il gruppo pubblica quindi il suo primo romanzo Il movimento è fermo (Rizzoli), e nel 2017 esce il suo terzo album Amore, lavoro e altri miti da sfatare.

Da Sanremo a oggi

Nel 2018 esce la raccolta Primati, che include due inediti, una versione alternativa di Sono così indie, e il pezzo Una vita in vacanza con cui si aggiudicano il secondo posto sul palco dell’Ariston del Festival di Sanremo, alla loro prima partecipazione. Ricevono subito dopo il Premio Lunezia Indie Pop per il Valore Musical Letterario della raccolta, e risultano il successo radiofonico più trasmesso in Italia per oltre un mese. Anche nel 2019 il gruppo partecipa a Sanremo come ospiti nella finale insieme a Renato Pozzetto.

Sesso, droga e lavorare è il secondo romanzo de Lo Stato Sociale, che esce nel 2019 per il Saggiatore, ed è il simbolo di una generazione delusa che dopo la scuola non sa come reinventarsi. Lo stesso anno duettano con Cristina D’Avena, partecipano al tributo a Fabrizio De André Faber nostrum, e pubblicano DJ di m**** con Arisa e M¥SS KETA. Nel 2021 pubblicano cinque EP solisti, uno per ogni componente della band, raccolti poi nell’album Attentato alla musica italiana, e tornano a Sanremo con Combat pop. 

Era quindi da sei anni che non pubblicavano un album: ecco che nel 2023 esce finalmente Sexy stupido futuro, con i featuring con Naska e Vasco Brondi.

Il 15 giugno il gruppo annuncia la morte del manager Matteo Romagnoli, che li aveva scoperti e lanciati con l’etichetta Garrincha Dischi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lo Stato Sociale (@lostatosociale)

Il concerto al FRANNZ di Berlino

Venerdì 29 settembre 2023

FRANNZ

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin

Apertura porte ore 19.00

Inizio concerto ore 20.00

Biglietti su DICE, Eventbrite e KOKA36

Puoi trovare informazioni sull’evento anche nelle pagine di Berlin Italian Shows: Facebook e Instagram

Leggi anche: A tu per tu con i Nu Genea: “Gli anni a Berlino, il ritorno in Italia, la non perfezione di certa musica napoletana e il perché cambio del nome” – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Foto di: Stefano Bazzano