A Berlino c’è una squadra di softball femminile allenata da un’italiana
La visione di Marzia Emiliani: continuare la collaborazione fra Berlino e l’Italia e sviluppare il Softball berlinese
Marzia Emiliani, allenatrice trentenne di softball, presso i Berlin Challengers (zona Charlottenburg-Wilmersdorf), della squadra femminile ed il manager della squadra femminile U19, sta continuando il lavoro iniziato tanti anni fa dall’ex-allenatore Federico De Luca. “È stato lui ad iniziare la collaborazione con squadre ed allenatori italiani”, ci dice Melanie Sander, capo del Club di Berlin Challengers e co-allenatrice della squadra giovanile femminile (U19). “Inoltre è stato Federico che grazie ad un articolo su Berlino magazine ha portato Marzia Emiliani nella squadra dei Challengers”.
Continuare sviluppare la squadra maggiore per la realizzazione dell’obiettivo della Serie A di softball
Dopo il trasloco di Federico in Spagna, all’inizio dell’anno, Marzia ha ripreso il suo lavoro con l’intento di continuare sviluppare ulteriormente la squadra giovanile dei Challengers. Oltre a questo, Marzia sta lavorando con la squadra maggiore per la realizzazione dell’obiettivo della Serie A (Bundesliga Nord) per il prossimo anno. Grazie alle sue pregresse esperienze il suo lavoro è indirizzato maggiormente allo sviluppo del ruolo del lanciatore.
La storia di Marzia
Marzia ha iniziato a giocare a Softball all’età di undici anni con l’Atoms Softball Chieti. All’età di 14 anni ha continuato il suo percorso sportivo nella categoria della Serie B con la squadra maggiore dell’Atoms. Con questa è stata, poi, promossa in serie A2 guidata dall’ex Manager azzurro Enrico Obletter. Grazie a lui, la squadra, nazionale italiana si è aggiudicata un posto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo la laurea triennale, Marzia ha seguito Obletter a Bussolengo per giocare nel campionato di massima categoria italiana (A1). Dopo un anno, si è trasferita a Padova per continuare gli studi magistrali ed ha giocato per i successivi due anni con la squadra delle Padova Braves. Questo finché, dopo la laurea magistrale nel 2018, si è trasferita a Berlino dove ha continuato la carriera sportiva con i Berlin Challengers.
Un elemento prezioso per la squadra di softball
Grazie alla sua esperienza a livello agonistico ed alla sua conoscenza della dinamica del lancio, Marzia non è un prezioso aiuto solo per il nostro settore giovanile (di cui alcune ragazze sono già parte della rosa della nazionale U18 e U22) ma anche per le lanciatrici della squadra maggiore. Oltre al suo lavoro con la squadra dei Challengers, Marzia è stata nominata Pitching Coach dell’associazione Berlin-Brandeburg Baseball and Softball (BSVBB) con la quale partirà a fine settembre 2023 per il Länderpokal, torneo che stabilisce il campione tra le varie regioni tedesche.
Quel rapporto speciale con l’Italia
Negli anni passati, grazie soprattutto al supporto di Federico de Luca è stato possibile per la squadra femminile dei Challengers, creare un bel rapporto con Fabio Borselli (Presidente del Comitato Tecnici Italiani), il quale ha avuto modo di avvicinarsi alla BSVBB (Federazione di Baseball e Softball berlinese). Da qui è stato possibile iniziare un continuo scambio di idee e conoscenze tra Berlino e l’Italia. Tecnici di esperienza come Fabio Borselli e Flavio Arena collaborano ormai da anni alla formazione di tecnici berlinesi grazie a dei clinic organizzati regolarmente. Federico, insieme ad Andreas Buchholz, manager della prima squadra di Softball, hanno sempre puntato a creare << un modello di scambio e diffusione di competenze nell’ambito dello sport europeo, volto ad intensificare e migliorare il softball berlinese>> ed hanno trovato nella collaborazione con l’Italia le stesse volontà.
Un camp per il baseball ed il softball
I Challengers hanno intenzione di continuare questa collaborazione con l’aiuto di Marzia e del suo compagno Francesco Masola, allenatore e giocatore della squadra di baseball Berlin Skylarks. In questo periodo Melanie Sanders, in collaborazione con Francesco, Marzia e la BSVBB, sta organizzando il prossimo Camp per il Baseball e Softball che dovrebbe tenersi il primo weekend di novembre. È previsto dunque l’arrivo di tecnici qualificati dall’Italia per dare un nuovo imput e condividere le loro esperienze e conoscenze con gli allenatori e giocatori berlinesi. Durante questo fine settimana, ogni tecnico avrà il compito di preparare sessioni specifiche per ogni ruolo e assicurarsi che giocatori ed allenatori abbiano le giuste basi per continuare il lavoro durante l’inverno ed arrivare preparati per il campionato 2024.
Le squadre di softball femminili dei Berlin Challengers
La squadra giovanile U19 (età tra i 10 ed i 19 anni) è allenata da Marzia e Melanie le quali sono aiutate da Andreas “Buchi” Buchholz. Questo Team è composto da ragazze di età ed esperienza differenti. Si aiutano e sostengono a vicenda creando un ambiente competitivo e stimolante volto al miglioramento ed alla crescita delle giocatrici. La squadra maggiore invece è allenata dal manager Andreas Buchholz, sostenuto dall’aiuto di Marzia come pitching coach. Anche questa squadra è composta da ragazze di varie età (dai 13 anni) e da ragazze principianti, ma grazie alla coesione della ragazze ed all’aiuto reciproco e determinazione, la squadra si è aggiudicata anche questo il titolo di campione della Verbandsliga. Le ragazze e gli allenatori sono inoltre sempre alla ricerca di opportunità di confronto e crescita. Per questo motivo, le squadre di entrambe le categorie, sono state iscritte a vari tornei per il 2023. Gli allenatori vogliono dare a tutte le ragazze la possibilità di affrontare nuove sfide e migliorarsi affrontando avversari con background differenti.
Obbiettivo tornei
Durante il periodo di pasqua la squadra maggiore ha partecipato ad un torneo di alto livello (Bundesliga) ad Amburgo, il Lisa-Fernandez Challenge. A fine agosto è previsto inoltre a Berlino un torneo italo-tedesco al quale parteciperà anche la squadra Star Cairo di Cairo Montenotte (Liguria). A conclusione di queste esperienze si pone infine il torneo Final 4 della Lega Nord che stabilirà il campione tedesco del nord della Germania. Le ragazze della squadra U19 inoltre parteciperanno al torneo di Tübingen ad inizio Ottobre che stabilirà il campione tedesco della categoria (Deutsche Meisterschaft). Come ultimo step degli impegni sportivi per i Challengers si pone il torneo Spagnolo over 40 che si terrà ad ottobre a Viladecans/Sant Boi, l’European Master Cup.
L’obiettivo della SCC Challengers
Considerando che la squadra maggiore si è sempre qualificata come campione della categoria dal 2009 ad oggi (tranne il 2012 anno in cui ha partecipato al campionato di massima categoria tedesca) ed ha dominato anche quest’anno il campionato BSVBB della Lega Nord ( con Amburgo, Brema, Hannover e Holm), le ragazze, tra cui Marzia, stanno cercando nuove sfide che possono trovare solamente nella Bundesliga. Per questo motivo, il grande obiettivo dei Berlin Challengers è quello di tornare nella fila delle squadre della Bundesliga stabilmente.
SCC Challengers cerca giocatrici giovani ed adulte
Se aveste voglia di seguire la nostra squadra nei prossimi impegni, qui di seguito potete trovare un piccolo recap:
- l’ultima partita della squadra giovanile U19: 20.08.2023, a Neukölln, @Ravens
- torneo Italo-Tedesco: 26.08. –27.08.2023, @Challengers
- ultime partite della Lega Nord: 09.09.2023, a Bremen, @Bremen Dockers
- torneo Final 4 della Lega Nord: 16./17.09.2023, a Holm, @Holm 69ers
- ultima partitadella lega del BSVBB: 24.09.2023, a Berlin-Frohnau, @Berlin Flamingos
Leggi anche: Makkabi Berlin, la squadra ebraica che ora è tra le migliori della Germania
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter