4mila lavoratori ogni giorno attesi sul nuovo treno per lo stabilimento Tesla fuori Berlino
Tesla ha acquistato i binari di una linea ferroviaria inutilizzata. Da settembre questa linea verrà impiegata come trasporto pubblico per raggiungere la Giga factory
Nel gennaio 2022 Tesla aveva acquistato una linea ferroviaria esistente dal gruppo Deutsche Regionaleisenbahn (DRE) per un migliore collegamento alla Giga Berlin. Per i lavori di costruzione, infatti, hanno utilizzato la linea per facilitare l’arrivo di materiali edili necessari.
Adesso l’azienda Tesla con sede a Grünheide in Brandeburgo ospita circa 10.000 dipendenti. All’acquisto della linea ferroviaria era già programmato che venisse utilizzata successivamente come mezzo di trasporto per gli impiegati dell’azienda. Tesla ha mantenuto le promesse e farà partire il servizio pubblico, anche a disposizione dei cittadini berlinesi, da settembre 2023.
Che cos’è la Giga factory di Berlino
Si tratta di una fabbrica di autovetture elettriche, batterie agli ioni di litio e componenti per veicoli elettrici situata a Grünheide, in Germania. Attualmente viene impiegata per produrre circa 4.000 unità di Tesla model Y a settimana. L’azienda opera 24 ore su 24 che sono suddivise in 3 turni spartiti tra i 10.000 impiegati. Tesla ha quindi acquistato la linea ferroviaria anche in previsione di offrirla come mezzo di trasporto più comodo e rapido per i dipendenti nel cambio turno.
La gigantesca infrastruttura si trova in un’area boschiva utilizzata prima del 1990 dalla ex polizia segreta della Germania dell’Est, la Stasi, come base di addestramento. Il luogo ospitava anche una struttura in cui tutti i pacchi provenienti dall’estero venivano aperti prima della consegna per verificare l’idoneità del contenuto.
Tesla per l’ambiente
Come già detto l’azienda Tesla ha già l’accesso alle 3 miglia di linea ferroviaria acquistata dalla Deutsche Regionaleisenbahn (DRE). Dato l’elevato numero di dipendenti che popolano la Giga factory è facile immaginare che durante le ore di punta possa crearsi traffico sulle strade limitrofi all’azienda. Per questo era già in progetto di utilizzare la linea ferroviaria anche per il trasporto pubblico. Non solo i dipendenti ma anche i cittadini potranno usufruire gratuitamente di questo servizio. Questo progetto dovrebbe, secondo Tesla, diminuire le emissioni di CO2 per i trasporti. Tesla ha affermato che il treno è gratuito ed è destinato a sostituire l’attuale bus navetta tra Erkner e la fabbrica. Il servizio pubblico, approvato a febbraio, inizierà a funzionare da lunedì 4 settembre. I treni “Tesla” partiranno quindi dalla stazione Erkner, a circa 5 miglia a ovest, già servita di treni regionali e capolinea della SBahn S3. La destinazione è la stazione di Fangschleuse trasferita appositamente vicino all’azienda e, anche questa, servita di regolare servizio pubblico in collegamento con Berlino.
Tesla ha anche collaborato con l’amministrazione distrettuale dell’Oder-Spree per costruire una pista ciclabile lunga quasi 2,5 chilometri che collegasse anche Erkner alla proprietà della fabbrica.
leggi anche: Il ministro delle finanze Lindner tiene un corso su questioni finanziarie
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Foto da: depositphotos.com