Un libro in doppia lingua racconta la Berlino divisa e unita con illustrazioni

Berlin Geteilt-Vereint: il libro da colorare che ti guida nella storia della città di Berlino

Questo libro da colorare conduce il lettore tra i luoghi più affascinanti di Berlino. Il volume copre una vasta gamma di luoghi molto popolari e altri meno noti, combinando immagini in bianco e nero da colorare ad eventi importanti legati alla storia della città. In questo modo, i lettori apprendono in modo interattivo per mano di una vera berlinese la cultura e gli eventi della capitale. Le Blanc descrive brevemente ogni immagine sia in inglese sia in tedesco, un’unione utile per avvicinarsi a questa lingua difficile. L’autrice raffigura la Berlino divisa e la città unita come si presenta oggi. Non usa mezzi termini nel raccontare del filo spinato elettrificato e dei cecchini che si frapponevano fra gli individui di Berlino Est. Oltre ai siti turistici famosi, nel suo libro Bibi LeBlanc descrive scene politiche particolarmente importanti per la riunificazione o la storia di personaggi importanti come Willy Brandt.

L’autrice Bibi LeBlanc

Bibi LeBlanc è un’imprenditrice e viaggiatrice con la passione per la narrazione. Nata e cresciuta a Berlino Ovest durante la Guerra Fredda, si è formata in economia aziendale prima di intraprendere la carriera di assistente di volo. Dopo essersi sposata e trasferita in Florida, ha cresciuto tre figli mantenendo intatto il suo spirito imprenditoriale. Come fondatrice e CEO di Culture to Color, utilizza le sue capacità per diffondere ad un nuovo pubblico la bellezza e la diversità del mondo. Con la sua macchina fotografica come fedele compagna, Bibi viaggia per il mondo per creare libri da colorare personalizzati e per conoscere nuove persone e culture, sempre desiderosa di ascoltare le loro storie e creare legami.

“È difficile credere che siano passati 30 anni dalla riunificazione. Molti ricordi di quando sono cresciuta in una città divisa sono freschi come ieri, anche se vivo in Florida da oltre 30 anni”, afferma Bibi LeBlanc. “Ogni persona ha vissuto il Muro e la riunificazione in modo molto individuale. Ecco perché voglio che il mio libro da colorare dia a ogni lettore la possibilità di aggiungere il proprio tocco creativo ai propri ricordi”.

Autrice: Bibi LeBlanc, Casa editrice: Cultural Guide & Bilingual Coloring Book, 2019

Leggi anche: 8 libri della letteratura tedesca da leggere almeno una volta nella vita – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter