In Italia si celebra la Settimana della lingua e cultura tedesca

Sabato 8 ottobre, presso il Goethe-Institut di Roma, si terrà la festa di apertura della seconda edizione della Settimana Tedesca in Italia.

Domani, sabato 8 ottobre, dalle 14.30 alle 22.30 presso il Goethe-Institut di Roma avrà luogo la festa di apertura della Settimana Tedesca. Tra i numerosi ospiti Rudi Völler, il famoso regista teatrale Barrie Kosky, l’autrice fantasy Cornelia Funke e la Crucchi Gang. Questo evento è organizzato dall’Ambasciata tedesca per celebrare la cultura tedesca, in collaborazione con le principali istituzioni culturali tedesche presenti a Roma e in Italia.

Il programma

Il programma prevede musica dal vivo, lezioni-prova di tedesco gratuite, mostre d’arte, eventi informativi, attività per bambini e molto altro. Il 2022 è l’anno della lingua tedesca in Italia e il motto di questa edizione è “Parljamo tedesco!”; tra i partner ci sono le istituzioni culturali tedesche in Italia, il DAAD (Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico), università, aziende e scuole.

L’ingresso alla festa è libero. Sarà poi presente un servizio di gastronomia che proporrà al pubblico, per la cifra di € 7, specialità italiane e tedesche. Una variegata offerta di birre sarà offerta gratuitamente dalla rinomata ditta Radeberger.

Il Goethe-Institut sarà allestito con due palchi: uno principale esterno ed uno più piccolo all’interno dell’edificio principale. Tra gli spazi adibiti alla festa ci saranno anche attività in Auditorium, nella Biblioteca Europea e nel giardino, nel quale ci saranno gli stand informativi di tutte le istituzioni tedesche a Roma e l’aerea gastronomica.

La musica

Uno dei leitmotiv della festa sarà proprio la musica. Tra le varie esibizioni dal vivo segnaliamo quella della Crucchi gang, un’ironica band tedesca nata in Germania qualche anno fa che canta in italiano le hit del pop tedesco.

Da non perdere anche i Concerti 1:1; si tratta di un originale progetto musicale nato durante la pandemia, periodo in cui i concerti live sono stati interrotti a causa del distanziamento sociale. Questo format innovativo permette infatti agli ascoltatori di godere per dieci minuti dell’intimità di un’esperienza concertistica a tu per tu con un singolo musicista, allestita appositamente in alcune stanze dell’istituto.

Tanti altri saranno poi i protagonisti della festa, come la banda pop Heeremusikkorps 2, i musicisti jazz del Veronica Martini Trio del Conservatorio di Santa Cecilia ed altri ancora. Tutti i concerti sono prenotabili su https://1to1concerts.de/en/concerts/roma.

Gli ospiti

Una delle ospiti importanti presenti all’evento, peraltro la prima ad inaugurare il palco, sarà la scrittice Cornelia Funke, introdotta dall’ambasciatore Viktor Elbling. Funke si è fatta conoscere al mondo grazie al libro Il re dei ladri, dal quale è stato tratto l’omonimo film e La Trilogia del mondo d’inchiostro; ha venduto oltre 20 milioni di copie dei suoi libri ed è stata tradotta in 37 lingue.

L’ambasciatore poi, sempre sul palco principale, accoglierà anche l’ex calciatore ed allenatore Rudi Völler; quest’ultimo ha un grande legame di affetto con la città di Roma avendoci giocato per cinque anni. Dalla Germania arriva anche il regista Barrie Kosky, a Roma per presentare la sua Opera da tre soldi di Brecht. Kosky sarà sul palco principale intervistato dal direttore del Romaeuropa festival Fabrizio Grifasi.

La lingua tedesca

L’obiettivo principale di questa festa d’inaugurazione della Settimana Tedesca è proprio quello di raccontare le tante possibilità offerte dalla lingua di Goethe; il tedesco infatti, con cento milioni di madrelingua è la più parlata in Europa. Durante la festa ci sarà la possibilità di assistere a lezioni-prova di tedesco con gli insegnamenti dei madrelingua del Goethe-Institut.

Ci saranno poi seminari sull’insegnamento del tedesco e l’incontro con lo scrittore Roland Kaehlbrandt, il quale presenterà il suo libro “Una dichiarazione d’amore per il tedesco”. Saranno inoltre previste attività per i più piccoli come giochi di lingua tedesca, percorso Bobby-car, macchinine Bruder, giochi Ravensburger, tutto a cura dell’associazione “Amici del tedesco”.

Inoltre, per chi vuole migliorare il proprio tedesco e vuole informarsi sulle occasioni a riguardo, ci saranno momenti informativi come quelli del DAAD, dell’Orientale di Napoli, o dell’ufficio scambi giovanili VIAVAI.

Info

8 ottobre 2022, dalle 14.30 alle 22.30

Goethe Institut, Via Savoia, 15, 00198 Roma RM

Ingresso libero

Leggi anche: Die Crucchi Gang, l’ironica band “crucca” che canta in italiano le hits tedesche

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Pietro Barone