Eluse le deportazioni nascondendosi a Berlino, morta a 99 anni Inge Deutschkron
Inge Deutschkron, giornalista testimone dell’Olocausto, è morta all’ età di 99 anni a Berlino
Mercoledì 9 marzo 2022 è venuta a mancare all’età di 99 anni Inge Deutschkron, cittadina onoraria di Berlino. Deutschkron è sopravvissuta dell’Olocausto, si è nascosta a Berlino dalle deportazione del Terzo Reich. Dopo la seconda guerra mondiale ha girato il mondo, diventando giornalista, scrittrice e autrice per testimoniare gli orrori subiti durante la Shoah. E’ stata la sua fondazione a rendere nota la spiacevole notizia mercoledì, non specificando le cause della morte. Non è trapelata nessuna informazione neanche riguardo i dettagli del funerale.
Il commento del presidente Frank-Walter Steinmeier
Il presidente della Repubblica federale tedesca Frank-Walter Steinmeier ha espresso il suo dispiacere per la morte di Inge Deutschkron. “La morte di Inge Deutschkron mi riempie di profonda tristezza”, ha detto Steinmeier in una dichiarazione, aggiungendo che lei “ha dato un enorme contributo al nostro paese, al suo paese. Non la dimenticheremo mai”. Il presidente durante il suo discorso ha elogiato l’operato di Deutschkron, definendola una testimone contemporanea che, nonostante le tragedie vissute, non ha mai voltato le spalle alla Germania, bensì ha lavorato per sensibilizzare le persone a riguardo.
Biografia di Inga Deutschkron
Inga Deutschkron è nata nel 1922 a Finsterwalde e si trasferì a Berlino all’età di 5 anni. Nel 1933, quando il regime salì al potere, fu licenziata. Tra il 1941 e il 1943, Deutschkron lavorò per Otto Weidt in un laboratorio di pennelli per lavoratori principalmente ebrei, sordi e ciechi. Fu grazie all’aiuto di quest’uomo che riuscì a sfuggire alle deportazioni. Dopo la Seconda guerra mondiale, si trasferì a Londra, dove studiò presso la facoltà di Lingue Straniere e poi a Tel Aviv, dove iniziò a lavorare per il quotidiano Maariv. Tornò a Berlino del 2001, dove ha vissuto fino alla morte. Per tutta la vita ha condotto una lotta contro le tendenze antisemite. Il suo libro “I wore the yellow star” è un’autobiografia che racconta la sua terribile storia di sopravvivenza. Inga Deutschkron ha portato avanti anche una campagna di sensibilizzazione contro il nazismo, portando il suo messaggio ai ragazzi di innumerevoli scuole.
Leggi anche: 10 mostre ed eventi d’arte da non perdere a Berlino nel 2022
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Pixabay, da Pexels.