Alcune università tedesche ora offrono corsi di informatica e ingegneria solo per donne

La Germania offre corsi universitari per sole donne per rispondere al divario di genere nelle materie STEM

Si parla ormai da alcuni anni a livello internazionale di una evidente sotto-rappresentazione delle donne nella materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) che costituisce uno dei tanti volti del gender gap. Questi ambiti sembrerebbero infatti ancora appannaggio di una maggioranza maschile anche in Germania, soprattutto quando si parla del settore dell’ingegneria e dell’informatica. Secondo l’Eurostat in una indagine del 2019 la regione tedesca del Baden-Württemberg era una di quelle con con maggiore divario di genere per quanto riguarda la presenza femminile di scienziate e ingegnere.

La risposta di alcune università tedesche

Per iniziare a rispondere al problema alcune università tedesche hanno introdotto corsi di laurea pensati esclusivamente per le donne, nel tentativo di incoraggiarle a intraprendere una carriera nelle discipline STEM. Un esempio è l’Università di Scienze Applicate di Brema che ha un corso di laurea internazionale per donne in informatica. Anche l’Università di Berlino di Scienze Applicate offre un corso di informatica e business indirizzato alle donne e all’University of Applied Sciences Ruhr West esiste un percorso simile in ingegneria meccanica. Il punto in comune tra tutti questi corsi è l’organizzazione in piccoli gruppi, la presenza di servizi di tutoraggio e il focus sulla pratica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HSB Hochschule Bremen (@hsb.hochschulebremen)

Non solo competenze tecniche

Le iniziative non mirano a eliminare i corsi di laurea misti. Accanto al percorso pensato per le donne esiste anche un’ampia scelta di corsi affini aperti a tutti. Il corso mono-educativo punta però a sviluppare competenze che non sono solo tecniche ma anche di acquisizione di relazione e sociali. Si punta ad attrarre donne nelle STEM, a trattenerle e a favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro. Sembrerebbe infatti che le donne, per ragioni sociali e culturali, potrebbero avere bisogno non solo di apprendere la disciplina in sé ma anche di accrescere la propria autostima e capacità di autodeterminazione, per affrontare un mondo che tende a favorire la presenza maschile negli ambienti professionali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HTW Berlin (@htwberlin)

A volte questi corsi prevedono anche apprendimento a distanza per favorire le donne che hanno figli e più in generale modellano il percorso didattico sulle specifiche necessità delle donne. Non un’università semplificata: la difficoltà del corso di studi è paragonabile a quella del suo equivalente misto ma consente a tutte coloro che non hanno il coraggio di intraprendere una carriera nelle STEM di accrescere la fiducia nelle proprie capacità.

Leggi anche:Italia meglio della Germania, gender-gap dei salari quattro volte minore – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di geralt da Pixabay