La Danimarca cerca lavoratori (stranieri): ecco le posizioni più richieste

La Danimarca apre le porte ai lavoratori stranieri qualificati

Il governo danese ha pubblicato all’inizio di luglio un elenco di lavoratori qualificati che non riesce a trovare sul territorio danese. I lavoratori serviranno a far fronte alla carenza di personale. L’Agenzia per il reclutamento e l’integrazione internazionale (SIRI) spiega che l’elenco è articolato in due parti. Nella prima sono inserite le posizioni destinate a persone con un’istruzione superiore per un totale di 45 diverse figure di lavoratori. Nella seconda sono presenti 46 posizioni destinate ai lavoratori altamente qualificati. Ciò significa che 91 cittadini di altri paesi possono candidarsi per una delle 91 posizioni sempre che  siano idonei, riferisce SchengenVisaInfo.com.

Posizioni aperte per diversi campi professionali

Secondo SIRI, la Danimarca è attualmente alla ricerca di lavoratori qualificati in diversi campi e settori professionali. Si cercano impiegati, addetti ai servizi alla persona, ma anche operai.  Opportunità di lavoro poi, sono disponibili anche per le persone altamente istruite. Secondo SIRI, servono manager, ingegneri, medici e professionisti della sanità. Ma mancano anche insegnanti e tecnici esperti di informatica e comunicazione. Le posizioni lavorative sono state pubblicate il 1° luglio e rimarranno aperte fino al 31 dicembre.  Questi elenchi sono stati sviluppati da SIRI sulla base dei dati forniti dall’Agenzia per il mercato del lavoro e il reclutamento danese, e mirano ad aiutare la Danimarca a combattere la carenza di lavoratori qualificati.

Il mercato del lavoro danese

Il modello danese del mercato del lavoro è caratterizzato da un’estrema flessibilità, ciò significa che i datori di lavoro possono facilmente assumere e licenziare per adattarsi alle esigenze del mercato.  Allo stesso tempo, però, i dipendenti hanno una rete di sicurezza tra un lavoro e l’altro. I datori di lavoro possono assumere e licenziare a piacimento, senza costi eccessivi per il licenziamento dei dipendenti. Il contenzioso sui licenziamenti è estremamente raro.

I dipendenti ottengono fino a due anni di indennità di disoccupazione dopo aver perso il lavoro. Il governo danese gestisce programmi di istruzione e riqualificazione e fornisce servizi di consulenza per riportare i disoccupati al lavoro il più rapidamente possibile. Inoltre, lo stato danese fornisce l’indennità di sussistenza per le persone che perdono il proprio sostentamento a causa di malattia, divorzio o disoccupazione e che non si qualificano in altri regimi di assistenza sociale come la pensione o l’indennità di disoccupazione.

 

Leggi anche : La maggior parte dei tedeschi è insoddisfatta dal primo governo del post Angela Merkel