Un fotografo tedesco realizza un libro su bellezze e bruttezze dell’Italia. “Roma splendida, Pomezia no”

Christian Jungeblodt da anni gira l’Italia immortalandone i luoghi più affascinanti e quelli più contraddittori: la sua esperienza si sta per trasformare in un libro. In esclusiva ci ha mandato alcune foto e raccontato il progetto (che si sostiene su Kickstarter)

L’Italia è eccezionale nel verso senso della parola, fuori dalle eccezioni: ha luoghi splendidi accanto ad altri così brutti, a causa dell’uomo, che viene da chiedersi quale sia la sua vera anima. Lo sa bene Christian Jungeblodt, fotografo tedesco che dopo aver frequentato l’Istituto Europeo di Design a Roma ha vissuto in Italia per parecchi anni. Affascinato da tante bellezze e al contempo deluso da tanta decadenza, Christian decide di creare un progetto crowdfunding per realizzare un album fotografico dal titolo “Bella Italia – in tutta la sua bellezza e la sua bruttezza” con l’intento di mostrare entrambi i lati della medaglia italiana.

Progetto crowdfunding "Bella Italia"

Italy – Italien; AMATRICE – nach den Erdbeben vom August und Oktober 2016; Zerstörung und Wiederaufbau heute ; HIER: Bauzaun mit Bild von Amatrice damals und Trümmern heute im Zentrum von Amatrice; 09.05.2017 ; © Christian Jungeblodt

Lo sguardo di un fotografo d’oltralpe

Classe 1962, Christian Jungeblodt ha studiato Italiano e Giornalismo alla Freie Universität di Berlino. Oggi, fotografo affermato, collabora con magazines, giornali, compagnie e organizzazioni in Germania e all’estero. Fondatore dell’agenzia fotografica “Third Eye” e realizzatore di progetti come “Bella Italia” e “Das Vergessene Land” (La terra dimenticata”), Christian oggi vive a Berlin-Kreuzberg ed è papà di tre figli. Gli abbiamo chiesto quali sono le cinque città italiane che, da nord a sud, ha amato di più, e senza esitazione ce le ha elencate: Roma, Napoli, Palermo, Perugia e Firenze. Nella top five delle città meno amate dal nostro fotografo, invece, troviamo Predappio, Pomezia (provincia di Roma), Catanzaro, Taranto e Mestre.

Pisa

Italia, paese di contraddizioni

Per molti anni Christian ha esplorato l’Italia alla scoperta di posti magici da poter fotografare. Durante il suo viaggio da Lampedusa e Milano, ha scoperto anche le mille contraddizioni del Bel Paese. Le bellezze non mancano, ma ci racconta Christian:

I viaggiatori in Italia si godono la storia culturale del paese, le spiagge, il clima e il cibo spettacolare, ma, dietro lo splendido sfondo dei centri storici e dei magnifici paesaggi, si scorge immediatamente l’altra faccia dell’Italia: l’insoddisfazione per il proprio paese, la povertà, il caos, l’inquinamento ambientale, la mafia e la violenza, oltre a un sistema politico corrotto e decadente.

Progetto crowdfunding "Bella Italia"

Capri

Christian Jungeblodt e il suo album per raccontare l’Italia a 360 gradi

Il progetto crowdfunding di Christian Jungeblodt ci offre uno sguardo completo sull’Italia contemporanea. L’obiettivo è quello di raccogliere in un album una serie di immagini, tavole a colori mescolate a schizzi in bianco e nero, che raccontano il suo viaggio attraverso le bellezze e le bruttezze dell’Italia. Non si tratterà soltanto di un album visivo, ma le fotografie saranno accompagnate da saggi in tedesco, inglese e italiano, scritti da autori rinomati che il nostro fotografo stima molto.

Leggi anche: Il video svizzero del 1977 che spiega in tedesco come gestiscolano gli italiani

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram