parchi di Berlino

Parchi di Berlino: Kienbergpark, un’oasi verde al confine est della città

I tanti, bellissimi parchi di Berlino sono famosi e sempre molto frequentati, soprattutto d’estate. Il Kienbergerpark è il luogo ideale per una pausa nel verde, lontano dal caos del centro.

Il Kienbergpark è, tra i tanti parchi di Berlino, uno tra i più belli ma meno conosciuti. Si trova nella periferia est, ma è ben collegato. È anche tra i più giovani, l’area dove si trova infatti è stato un terreno incolto fino all’inizio degli anni 2000, poi rimodernato completamente in occasione dell’International Garden Exhibition che si è tenuta nel 2017 a Berlino.

All’interno del parco ci sono anche una pista da bob e una funivia per raggiunger la cima del promontorio Kienberger da cui il parco prende il nome.

Cosa fare al Kienbergpark

Oltre a belle passeggiate nel verde, aree gioco e la possibilità di praticare sport, il Kienbergpark offre molte altre possibilità di intrattenimento. A partire dall’ingresso, dove si trova il Guardino di Brandeburgo, un’area di 700 metri quadri che riproduce il paesaggio naturale della regione.

Una particolarità, rispetto agli altri parchi di Berlino, è il rilievo che si trova al suo centro: la collina di Kienberg. La cima è raggiungibile tramite una funivia e ospita anche una torre da cui ammirare il panorama sulla città, il Boschetto delle Nuvole. Deve il suo nome alla forma particolare, fatta di scalinate e piattaforme,  Lungo il fianco della collina ci sono terrazzamenti fioriti e ai suoi piedi ci sono alcune aree per il pascolo di animali, come pecore o cavalli, tutti appartenenti a razze in via di estinzione.

Da vedere il paesaggio che costeggia il Wuhletal, il canale naturale che attraversa il parco. È un’area naturale tutelata dove si trova anche un centro di educazione ambientale. Un modo alternativo per visitare il parco è  pista da bob che sfreccia a 40 km/h e resta aperta anche in inverno.

Come visitare il Kienbergpark

Il parco è un’area verde pubblica, quindi gratuita, ed accessibile in ogni parte. Alcune delle attrazioni che si trovano al suo interno sono a però a pagamento, con orari di apertura e chiusura. Tra queste, ad esempio, la funivia e la pista da bob.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Magda Ehlers