L’ex aeroporto di Berlino si riempie di pecore e la gente è invitata a contarle

Un gregge di 150 pecore pascolerà per otto giorni nel parco di Tempelhof

Dal 14 al 21 ottobre 2018 potrete letteralmente contare le pecore nel parco di Tempelhof, a Berlino, dove un gregge pascolerà per otto giorni, dalle otto del mattino fino alle sette di sera. Domenica 21 ottobre, in chiusura dell’evento, si terrà un festival di pastori. Il titolo dato all’evento è “Schäfchen zählen auf dem Tempelhofer Feld”, letteralmente “Contare le pecore al parco di Tempelhof”. Ad occuparsi del gregge è Knut Kucznik, pastore di Atlandsberg. Era dal 1992, quindi da almeno 25 anni, che non si organizzava più questa iniziativa.

[adrotate banner=”34″]

Pecore al pascolo per richiamare l’attenzione su temi importanti

Il senso dell’iniziativa è innanzitutto quello di promuovere il mantenimento del paesaggio tradizionale del parco. Le pecore, infatti, agiscono come fossero tanti tosaerba, pascolando e fertilizzando il terreno in maniera del tutto naturale. Gli altri obiettivi che gli organizzatori si sono posti consistono nel tutelare la biodiversità, promuovere il dialogo tra popolazione e agricoltura, aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’allevamento di pecore in Germania e sulla crisi di questo settore. Si vuole sensibilizzare il pubblico riguardo alla difficile situazione economica dei pastori in Germania. La situazione per loro, infatti, non è delle migliori, dal momento che faticano a guadagnarsi da vivere. Per questo, vorrebbero ricevere un maggior supporto da parte dello Stato.

Qualche curiosità sul parco di Tempelhof

Il Tempelhofer Feld, di quasi 400 ettari, è il più vasto parco pubblico di Berlino. Si tratta di un ex-aeroporto, che fu attivo tra il 1923 e il 2008. Solo nel 2010 la zona fu riqualificata come parco pubblico e oggi le vecchie piste di decollo e atterraggio sono circondato da un vastissimo prato. Il parco di Tempelhof è un luogo di ritrovo molto amato dai berlinesi, soprattutto nel weekend, e vi si organizzano anche vari eventi.

Schäfchen zählen auf dem Tempelhofer Feld

Tempelhofer Feld, 12101 Berlino

Da domenica 14 ottobre a domenica 21 ottobre 2018

Dalle ore 08:00 alle ore 19:00

Ingresso gratuito

Leggi anche: 15 foto dello splendido festival degli aquiloni a Tempelhof, l’ex aeroporto di Berlino

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © 12019, pecore, CC0