Lubmin, la cittadina tedesca simbolo del Nord Stream che ora si deve reinventare

L’8 novembre 2011 veniva inaugurato a Lubmin il gasdotto Nord Stream 1. Ora che gli equilibri geopolitici sono cambianti la cittadina si deve reinventare

Con il cambio degli equilibri geopolitici e la nuova politica energetica tedesca il porto industriale di Lubmin si preparerà per ricevere le forniture di GNL (gas naturale liquefatto) da Stati Uniti e Medio Oriente. La domanda di GNL riflette la grande inversione di rotta europea sulla politica energetica del 2022. Si è passati, infatti, da una quasi totale dipendenza dal gas russo ad una netta riduzione degli approvvigionamenti delle forniture, a causa del taglio da parte del Cremlino.

Il GNL come soluzione per garantire la sicurezza energetica

Sebbene le forniture di GNL siano incerte – e attualmente costose – rappresentano la migliore speranza dell’Europa (e la Germania) per la sicurezza energetica dopo che l’invasione russa dell’Ucraina ha sconvolto i mercati globali. Per la Germania, anche questa trasformazione inizia a Lubmin.

Secondo il sindaco di Lubmin, Axel Vogt, il futuro della città è legato a progetti con l’idrogeno. In via temporanea però il GNL è la soluzione migliore per garantire sicurezza energetica per l’Europa.

Nord Stream sotto attacco

Secondo gli investigatori, dall’indagine svolta a seguito degli attacchi di fine settembre, è molto probabile che il gasdotto sia stato manomesso, in più zone sono state infatti trovate tracce di esplosivo.

Oggi Lubmin e l’impianto Nord Stream sono sottoposti a severi protocolli di sicurezza. Infatti, da quando i gasdotti Nord Stream sono stati oggetto di un sospetto sabotaggio a settembre, la cittadina di Lubmin è chiusa e sotto controllo. Ha infatti una vitale importanza strategica per gli equilibri geopolitici ed energetici della Germania e dell’Europa: sono proprio qui importanti infrastrutture e i rigassificatori che garantisco all’Europa parte dell’energia disponibile, la sua salvaguardia deve essere quindi garantita.

Leggi anche: Perdite sul Nord Stream in Germania, Svezia e Danimarca. Berlino sospetta sabotaggi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Kremlin.ru, CC4.0 da Wikipedia