Le 10 ricette di pasta preferite dagli austriaci secondo Falstaff (c’è di che esser tristi)
Le rivisitazioni austriache di alcuni dei più amati piatti di pasta della tradizione italiana secondo la rivista eno-gastronomica tedesca Falstaff
Falstaff, la bibbia eno-gastronomica dei paesi di lingua tedesca, ha recentemente condiviso la lista dei 10 piatti di pasta più amati in Austria. La selezione è stata fatta sulla base delle preparazioni di ispirazione italiana più cercate e reinterpretate dai lettori austriaci. Le ricette che leggerete, infatti, non vi suoneranno così famigliari perché avranno quell’inequivocabile tocco austriaco che chiunque abbia visitato il paese potrà riconoscere. I nostri lettori sapranno già cosa aspettarsi, le interpretazioni dei piatti italiani all’estero non sono certo una novità per loro. Se siete curiosi di sapere che gusto hanno i vostri piatti preferiti in Austria, vi conviene incominciare a fare scorte di aglio e panna, i grandi protagonisti di ognuna di queste ricette.
Spaghetti alla bolognese
Partiamo da un classico dei classici, la pasta al ragù. Dopo aver fritto aglio e pancetta in una casseruola, gli autori di Falstaff consigliano di cuocere il soffritto e la carne macinata. Dopo aver sfumato con vino rosso e aver aggiunto salsa di pomodoro, alloro e zucchero, il ragù è pronto per sobbollire per qualche ora. Fino a qui tutto bene. Il tocco finale per completare il vostro piatto non è altro che una bella mantecatura con latte caldo e una spruzzata di vino rosso.
Pasta Alfredo con tartufo bianco
Chi in Italia non è abituato a mangiare una buona pasta Alfredo? Una volta preparata la vostra pasta fresca al latte (sì, non è un errore di battitura), fate cuocere del burro e della panna in una padella capiente finché il composto non si sarà addensato. La vostra ricetta è praticamente pronta, basterà aggiungere alla pasta dell’altra panna, formaggio grattugiato, pepe, noce moscata e il tartufo a scaglie.
Lasagne al forno
Le lasagne sono uno dei piatti più conosciuti e amati della cucina italiana in tutto il mondo e anche in Austria. Le lasagne ideali secondo Falstaff dovrebbero essere composte da 4 strati di sfoglia, besciamella e ragù, e spolverizzate con parmigiano grattugiato. Una mezz’ora in forno e le lasagne saranno pronte.
Pasta con salmone affumicato
Quello che viene descritto come un piatto di pasta veloce da preparare, non è altro che una rivisitazione della nostra pasta panna e salmone. Dopo aver tagliato il salmone affumicato a pezzetti, fate sobbollire brevemente l’olio, il succo di limone, il vino bianco, la senape al miele, la panna e la crème fraîche, fino ad ottenere una crema. Condite con il salmone affumicato, l’aneto, la scorza di limone, il sale e il pepe.
Penne alla vodka
Le penne alla vodka sono un piatto che ci riporta alla cucina degli anni ’80. Per preparare questa ricetta basta soffriggere la pancetta insieme a peperoncino, prezzemolo e aglio, sfumando il tutto con la vodka. Poi si aggiungono i pomodori, interi o passati, e l’alloro. Dopo aver cotto con sale, pepe e zucchero fino a quando la salsa non si sarà addensata, terminate la cottura incorporando la panna.
Gnocchi di patate
Gli gnocchi di patate sono una di quelle ricette che associamo alla buona cucina casalinga. Per prepararli, si parte bollendo le patate con timo e aglio finché non saranno molto morbide. Dopo averle passate nello schiacciapatate, impastate le patate con farina, uovo, noce moscata e un pizzico di sale. A questo punto non vi resterà che formare delle palline con l’impasto e dare forma agli gnocchi con l’aiuto di un tagliere per gnocchi o di una semplice forchetta. Questa ricetta base può essere completata con qualsiasi salsa (o pesto).
Pasta con zucca e salsiccia
La pasta con zucca e salsiccia è un piatto semplicissimo da preparare. Dopo aver fritto in padella la salsiccia tagliata a pezzetti insieme a semi di finocchio, peperoncino, rosmarino e aglio, aggiungete la zucca tagliata finemente e fate cuocere con dell’acqua di cottura della pasta. L’obiettivo è ottenere una consistenza cremosa. Prima di servire, aggiungete del formaggio grattugiato e regolate con acqua di cottura, sale e pepe.
Pasta all’amatriciana
Per tranquillizzare i lettori romani, vi confermiamo che anche la ricetta austriaca prevede il guanciale e il pecorino nella pasta all’amatriciana. Per prima cosa si deve tagliare il guanciale a cubetti e farlo rosolare in padella, aggiungendo poi la cipolla tagliata a dadini, la polpa di pomodoro e il peperoncino fresco. Fate cuocere a fuoco lento e, una volta pronto, servite con pecorino, sale e pepe.
Tagliolini al limone
La panna è la grande protagonista di questa ricetta. Si comincia sciogliendo in padella del burro e aggiungendo la parte gialla della scorza dei limoni (preferibilmente bio) grattugiata. Si aggiunge poi la panna e si regola la consistenza della salsa con l’acqua di cottura della pasta per poi condire con pepe e servire con parmigiano grattugiato.
Ravioli ricotta e spinaci
Una ricetta estiva di pasta ripiena che accontenta anche i vegetariani. Dopo aver preparato la pasta all’uovo, fate dorare dello scalogno con dell’olio d’oliva, aggiungete poi gli spinaci e il brodo vegetale e fate cuocere per una decina di minuti. Preparate il ripieno con spinaci, ricotta, formaggio di montagna, parmigiano, mozzarella e tuorli. Dopo aver farcito la pasta, tagliato e saldato le forme desiderate, cuocete i ravioli in acqua bollente e saltateli in padella con burro, salvia e spinaci.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Foto di RitaE da Pixabay