Insola, la nuova “isola” dell’arte a Berlino ha un animo italiano

Un’innovativa modalità di esposizione: così nasce l’idea di Insola, la piattaforma galleggiante che ospita diverse mostre

Uno spazio che potesse ridare voce allo spazio urbano: questa l’idea che ha spinto i due architetti Federico Forestiero e Fiete Wulff a progettare questa struttura situata nella Rummelsburger Bay, una baia lunga 1,6 km tra il quartiere di Friedrichshain e Lichtenberg.

Insola by Kan Suzuki©

Insola by Kan Suzuki©

Secondo la descrizione fornita dagli architetti, Insola consiste in una piattaforma di colore blu e di forma quadrata, con una superficie di 12 m2 (3×4) e otto tubi verticali di cui 4 sollevano altri 3,5 metri raggiungendo un’altezza totale di 7,0 metri. Lo spazio è flessibile e può essere adattato a diverse occasioni ed eventi nei campi dell’arte, musica e performance. La struttura può inoltre essere rapidamente riconfigurata più volte in base alle diverse esigenze di esposizione.

Lo scopo del progetto

Lo scopo è quello di generare e favorire nuove interazioni tra artisti e persone mantenendo una scena culturale urbana attiva, scena culturale che sta lentamente scomparendo a causa del processo di gentifricazione che sta avvenendo a Berlino. Per rafforzare l’idea di spazio comunitario, durante la fase di costruzione sono stati coinvolti gente del posto e stranieri che hanno dato il loro aiuto.

Il progetto è stato messo a punto e completato nel 2021. A partire da quest’ultimo, Insola è a disposizione non solo per artisti, musicisti e curatori ma anche per persone che vogliono rilassarsi nel weekend dopo un’uscita in barca. In generale, l’idea è quella di fornire un punto di riferimento visibile e riconoscibile, ma allo stesso tempo in dialogo con l’acqua il cielo e la città.

Exhibition by Ayako Matsuo

Exhibition by Ayako Matsuo

Lo studio 01000110

Gli architetti che hanno progettato Insola fanno parte dello studio di design multiculturale 01000110, che ha sede a Berlino. La nota distintiva di questo studio è la propria multiculturalità, il volere di unire il rigore tedesco all’estetica italiana alla vivacità cubana. I principali campi di design in cui operano sono architettura e design di immobili, ma si occupano anche di design degli interni e computazione (sempre nell’ambito della progettazione).

Leggi anche Christoph Niemann, il geniale illustratore tedesco del NY Times

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter