Il Mini Caseificio Costanzo: formaggi italiani in tavola a Berlino in poche ore

Il Mini Caseificio Costanzo spedisce dalla Campania in tutta Europa prodotti caseari italiani, freschi o stagionati

Il Mini Caseificio Costanzo nasce nel 1991 a Lusciano, un piccolo centro in provincia di Caserta, in Campania, la regione del Sud Italia conosciuta per la tradizionale produzione di mozzarella di bufala. L’azienda, a conduzione familiare, nel tempo è cresciuta sul piano nazionale e oggi esporta oltre confine. Per assaggiare la grande varietà di latticini dell’azienda basta collegarsi allo shop online del sito mozzarellacostanzo.com. Ai lettori di Berlino Magazine è riservato uno sconto del 10%.

La storia del Mini Caseificio Costanzo

Il legame con la propria terra e lo spirito d’iniziativa da sempre contraddistinguono la famiglia Costanzo. Nel 1990, un’improvvisa ondata di freddo intenso distrugge l’intera coltivazione di kiwi di proprietà di Gennaro e della moglie Lia. Senza perdersi d’animo, marito e moglie decidono da subito di dare vita a una nuova attività. Così, nel 1991, a Lusciano nasce il piccolo laboratorio caseario, il Mini Caseificio Costanzo, improntato a produzioni di latticini di altissima qualità. Qualche anno più tardi, nel 1995, l’attività si espande con l’azienda agricola zootecnica in cui sono allevati i primi capi bufalini. Negli anni il progetto cresce e coinvolge tutti i componenti della famiglia. Oggi, la missione di Gennaro e Lia è portata avanti dai figli Luigi, Alessandro, Valentina e Davide.

Un’etica senza tempo

La vocazione del Mini Caseificio Costanzo è all’artigianalità. Lo sottolinea la scelta dell’aggettivo “mini” che caratterizza il nome del laboratorio: un aggettivo che dà la dimensione familiare, attenta, genuina dell’attività. La filiera produttiva è corta e improntata alla ricerca della qualità in ogni passaggio, a partire dal mangime per il bestiame. Su un terreno di 170 ettari, a Ruviano, sempre in provincia di Caserta, è coltivato un mix di erbe che è la base alimentare delle bufale. Particolare attenzione viene riservata anche alla qualità della vita degli animali, al loro benessere, agli spazi adeguati, tutti elementi che garantiscono la bontà del latte. Il controllo e la ricerca della qualità lungo tutto il processo si conclude con la mungitura delle bufale e con la vendita diretta senza intermediari.

I prodotti da non perdere

Il Mini Caseificio Costanzo produce una grande varietà di formaggi, sia freschi sia stagionati. Per scoprirli tutti si può visitare lo shop online del sito mozzarellacostanzo.com/collections/prodotti i cui contenuti sono disponibili anche in lingua tedesca. In vetrina ci sono prodotti della tradizione e molte novità. La Cheesella, ad esempio, che è un formaggio a pasta filata di solo latte di mucca con un cuore di mozzarella di bufala; il Caciocostanzo di mucca bianco dal sapore dolce e dalla consistenza morbida che lo rende adatto a diversi usi; lo Stagionato del Professore, dedicato al capostipite Gennaro. La freschezza dei formaggi è assicurata dal packaging, ovvero da scatole isotermiche in polistirolo che mantengono la catena del freddo per 72 ore. I prodotti del Mini Caseificio Costanzo sono perfetti anche per essere regalati: sul sito sono disponibili le confezioni per tutte le occasioni, dalle più piccole, con un costo di 22 euro, alle confezioni Platinum composte da formaggi e altri prodotti italiani, quali vini, pane casereccio o creme spalmabili.

Coupon per i lettori di Berlino Magazine

Berlino Magazine ha stretto un accordo con il Mini Caseificio Costanzo per ottenere uno sconto del 10% su un acquisto di prodotti pari a qualsiasi importo, ad esclusione dei costi di spedizione. Approfittare dell’offerta è semplicissimo: basta digitare il codice BERLINO10 prima di procedere con la conferma dell’acquisto. Il coupon è valido fino al 13/08/2022.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Mini Caseificio Costanzo / da Facebook.