I migliori posti a Berlino per fare un brunch

Alcune idee per una deliziosa colazione o un brunch a Berlino

Seduti all’aperto in una tiepida giornata di primavera/estate oppure all’interno per colorare una grigia domenica invernale, a Berlino è sempre tempo per godersi un ottimo brunch. A causa del covid si è persa la moda dei brunch a buffet ma sono nati moltissimi posti eccezionali per ordinare alla carta uova, pancake, waffel e molto altro. In questa lista troverete i nostri preferiti.

Annelies

Nel cuore di Kreuzberg proprio di fronte al Görlitzer Park sorge Annelies, un caffè accogliente arredato in stile berlinese un po’ retrò e minimal famoso soprattutto per i suoi soffici pancakes, disponibili in versione sia dolce che salata, o addirittura serviti come se fossero un burger ripieno di salsiccia e uovo fritto. Il menù non è vastissimo e cambia a seconda della stagione, ma contiene sempre anche la granola e dei piatti a base di uova strapazzate. Bisogna dire che per la quantità di burro nei pancakes e di panna, sciroppo d’acero e altre salse a condire, non è proprio il luogo ideale se si desidera stare leggeri.

Görlitzer Str. 68, 10997 Berlin

Il “burger” di pancake

Kaffeebar

Rimaniamo a Kreuzberg ma ci spostiamo nel bellissimo Gräferkiez per il Kaffeebar, locale dal nome poco fantasioso ma che offre gustosi sandwich di pane fatto con lievito madre serviti con avocado e uova alla benedict oppure formaggio di capra o altre verdure. Disponibili anche bowl a base di quinoa e normalmente una quiche e una zuppa del giorno. Ottimo per una colazione sana dopo un weekend di bagordi.

Graefestraße 8, 10967 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KAFFEEBAR (@kaffeebarberlin)

Benedict

Forse il posto più famoso a Berlino per fare un brunch è proprio questo, e conviene prenotare un tavolo con almeno una settimana di anticipo se si vuole essere sicuri di riuscire a trovare posto. Come suggerisce il nome, il piatto forte sono le uova alla benedict, disponibili in numerose varianti come con spinaci, prosciutto e formaggio, gamberetti e avocado, o servite in un croissant fatto in casa. Ma l’ampio menù offre anche diverse omelette, pancakes, antipasti e piatti da colazione tipici di altri paesi, come il francese Croque Madame, il nordafricano Shakshuka o il Hummus Masabbaha ispirato alla cucina israeliana.

Uhlandstraße 49, 10719 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedict//Berlin (@benedictberlin)

Neumanns Café

Ci spostiamo a Friedrichshain a due passi dalla Boxhagener Platz per il Neumanns Cafè che offre ogni tipo di colazione: croissant, torte, macedonie, bowls, uova… La loro specialità è il pane al lievito madre che viene offerto in varie combinazioni, per esempio con prosciutto e mozzarella di bufala, con barbabietola rossa e formaggio di capra oppure con uova e speck di Kumpel & Keule (la buonissima macelleria della Markthalle IX). Molto interessanti anche le “COMBO” che permettono di ordinare a un prezzo vantaggioso più cose per esempio un caffè, una macedonia e poi a scelta varie pietanze dal loro menù.

Gabriel-Max-Straße 18, 10245 Berlin

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NEUMANNS CAFE (@neumanns.cafe)

Cafè KRONE

Una vera istituzione a Prenzlauer Berg e a due passi dal Mauerpark dove si può fare una bella passeggiata prima o dopo la colazione è il Cafè KRONE. Ha vari tavoli sia all’interno che all’esterno ma essendo molto famoso c’è spesso da mettersi in fila prima di potersi sedere. Il menù offre deliziose uova alla benedict che si possono abbinare a sandwich con avocado, salmone o pancetta e che vengono servite accompagnate da una piccola insalata. Eccezionali anche i pancakes, disponibili anche in versione salata con pancetta. Ci sono anche varie opzioni vegane come bowls, sandwich e zuppe.

Oderberger Str. 38, 10435 Berlin

Uova alla benedict su avocado toast

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche suFacebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino Magazine/Sara Trovatelli