Mercato usato, https://pixabay.com/it/photos/spazzatura-antiquariato-vecchio-1680921/© RitaE/ 2954 images

I migliori mercatini vintage a Berlino

I migliori mercatini vintage a Berlino per fare affari

A Berlino si percepisce un certo amore per l’antico, che si traduce in una ricerca spasmodica del particolare e dell’originale. La scelta è ampia e vi sono diversi posti dove trovare occasioni vintage. Si potrebbe dire che il second hand fa parte della cultura berlinese. Innumerevoli negozietti di abbigliamento e mercatini a cielo aperto permettono di poter acquistare capi esclusivi e creare il proprio look. Sono conosciuti con il nome di Flohmarkt o Troedelmarkt, e ce ne sono moltissimi. Ecco una lista di mercatini in cui andare il sabato e la domenica:

Boxhagener Platz

Questo mercato si trova nel quartiere di Friedrichshain ed è perfetto per chi cerca qualcosa di diverso. Boxhagener Platz è conosciuta per i suoi caffè e bar alla moda. La domenica si trasforma e ospita un popolare mercato delle pulci. Si trova di tutto, da vecchi libri, dipinti e mobili antichi, a classici dischi in vinile e articoli per la casa. Inoltre, se avete voglia di continuare a cercare, si può camminare un paio di isolati e recarsi al mercato delle pulci RAW compound, perfetto per trovare gioielli e vestiti di seconda mano.

Mauerpark

Mauerpark significa Parco del Muro. Il nome risale all’epoca della Berlino divisa. Il muro di Berlino, costruito nel 1961, segnava qui il confine tra gli ex distretti di Prenzlauer Berg  e di Wedding. Secondo alcuni è un mercato troppo turistico e caro, ma rimane comunque un punto fermo e un must nella cultura berlinese. Si possono trovare abiti di seconda mano, oggetti di designer hipster e anche tanti mobili antichi. La domenica a Mauerpark offre intrattenimento su più livelli. Infatti, non c’è solamente il mercato delle pulci, ma anche musica dal vivo e un mercato alimentare con prelibatezze provenienti da tutto il mondo.

Mercato di Arkonaplatz

Questo mercatino delle pulci si trova a Prenzlauer Berg e offre articoli unici. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il suo stile è ricercato e originale. È aperto ogni domenica dalle 10 alle 16. Si possono trovare bigiotteria, vinili, nastri, abbigliamento e antiquariato. La zona è molto verde, perfetta per passeggiare tra gli alberi.

Mercato delle pulci al Rathaus Schöneberg

Il luogo in cui sorge questo mercato è d’importanza storica. Si chiama John F. Kennedy Platz perchè è qui che l’ex Presidente degli Stati Uniti nel 1963 pronunciò le famose parole: “Ich bin ein Berliner”, ovvero “sono un berlinese”. La piazza si  trova di fronte al municipio di Schöneberg: qui diversi commercianti offrono qualsiasi tipo di articolo seconda mano. Ad esempio vestiti, dispositivi elettronici, libri, dischi in vinile e molto altro ancora. Se vi piace fare affari è il posto giusto. La maggior parte dei venditori, infatti, è costituita da privati a cui piace contrattare.

Leggi anche: https://berlinomagazine.com/2022-le-mostre-di-berlino-da-non-perdere-questa-settimana-dal-4-all11-aprile-2022/

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©RitaE da Pixabay