Hamburger Bahnhof di Berlino, nuovi spazi e una splendida mostra immersiva

All’Hamburger Bahnhof viene presentata la mostra “Under Construction” con artisti da tutto il mondo.

All’interno dell’Hamburger Bahnhof , una delle stazioni ferroviarie più antiche di Berlino, è possibile ammirare numerose opere di arte contemporanea, con artisti internazionali come Joseph Beuys, Andy Warhol e tanti altri.

La mostra “Under Construction” presenta le nuove acquisizioni selezionate, rese possibili dal 2005, in particolare dalla Fondazione dell’Associazione “Freunde der Nationalgalerie” e che oggi andranno a completare la mostra permanente.

Numerosi gli artisti coinvolti

Gli artisti coinvolti sono molteplici, alcuni tra i quali: Nairy Baghramian, Eduardo Basualdo, Thea Djordjadze e tanti altri. Attraverso i loro approcci, l’estetica, i temi e la scelta dei riferimenti, queste opere modellano il modo in cui guardiamo al passato e al presente e come concepiamo la collezione come identità del museo.

Le opere di Mariela Scafati e Daniel Steegmann Mangranè

Significative sono le opere di Mariela Scafati e Daniel Steegmann Mangranè. Il loro viaggio nell’arte si concretizza in ambienti dove lo spettatore può sentirsi stimolato a 360 gradi, suscitando emozioni contrastanti. Scafati utilizzando tutto lo spazio a sua disposizione ha concepito un’opera che urla e che parla con te, utilizzando tele monocromatiche legate tra loro.

Mangranè invece ha creato uno spazio comunicante, una viaggio che noi stessi possiamo percorrere, sperimentando attraverso gli  ologrammi che creano piccoli tableaux vivant di ramoscelli, forme geometriche e, in alcuni casi, insetti.

 

Under Construction

Hamburger Bahnhof – Museo d’Arte Contemporanea – Berlino

Invalidenstrasse 50/51, 10557 Berlino-Mitte

2 giugno 2022 – 15 gennaio 2023

Ingresso ordinario: 8 euro
Ingresso ridotto: 5 euro

Leggi anche: Al Gropius Bau le mostre di due artiste tra le più importanti esponenti di arte contemporanea

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

immagine di copertina: Manfred Brückels, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons