Germania, paese per chi ama camminare nella natura: ha ben 150 percorsi per escursionisti

Una grande varietà di percorsi escursionistici facilmente raggiungibili tramite i mezzi pubblici: ecco cosa offre la Germania agli amanti della natura

Per quanto variegato sia il territorio europeo, la passione per vacanze e gite escursionistiche non è condivisa allo stesso modo da tutti i Paesi del continente. Ma sicuramente in Germania questa tipologia di viaggio è molto apprezzata, data la stragrande disponibilità di percorsi escursionistici, i cosiddetti Fernwanderwege, immersi nella natura e distribuiti omogeneamente in tutte le regioni. Inoltre, numerose app offrono un valido supporto nell’organizzazione di tali esperienze, così come i mezzi di trasporto pubblici, che aiutano a raggiungere facilmente i luoghi delle diverse attività.

Alla scoperta dei Fernwanderweg

Gli step da seguire per pianificare la propria escursione sono semplici. La prima tappa consiste nello stabilire la propria meta, vale a dire il proprio Fernwanderweg. La mappa digitale escursionistica di Wanderbares Deutschland ha rilevato ben 156 percorsi di questo tipo in tutto il territorio tedesco. La scelta, quindi, non manca e varia a seconda delle proprie preferenze.  Le attività escursionistiche si concentrano soprattutto nella parte occidentale e sud-occidentale, dai sentieri collinari a quelli più boscosi. In Germania, gli amanti della natura e dell’avventura hanno la possibilità di immergersi nei sentieri della Foresta Nera, dell’Algovia e della Baviera, mete che ospitano, invece, i percorsi più montuosi.

Una volta definita la meta, è consigliato visitare il sito internet di uno degli enti regionali per il turismo, che sono a disposizione di chiunque abbia dubbi e domande in merito al proprio itinerario. In aggiunta a ciò, sono consultabili ulteriori siti web in inglese dedicati a una precisa destinazione, che spesso offrono anche file GPX da scaricare.

Dopodiché basta raggiungere il punto di partenza. Si tenga presente che alcuni alloggi lungo i sentieri richiedono il pagamento di una tassa di soggiorno in aggiunta alla tariffa notturna, ma per chiarire ogni dubbio è sufficiente contattare l’albergatore del villaggio.

Nella top list

Data la considerevole quantità di percorsi accessibili, si rende difficile fornire una classifica dei migliori Fernwanderwege in Germania. Tuttavia, tra i più suggestivi ci sono sicuramente l’Hochrhöner, nel cuore del territorio tedesco, che percorre gli stati federali di Hessen, Bayern e Thüringen. Dalla città termale di Bad-Kissingen, il percorso si estende fino alle montagne del Rhön, offrendo ai turisti l’opportunità di godere di un panorama mozzafiato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A post shared by Michael (@micha_k112)

Per gli amanti della flora e della fauna alpina, invece, è altamente consigliato il Westweg nella Foresta Nera. Questo percorso comprende anche uno scorcio magnifico del Lago Titisee lungo il tragitto che conduce a Basilea. Il sentiero comprende molte vette famose come Hornisgrinde, Brend e il Feldberg.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A post shared by Anna-Lena Nolden (@an_fotografie)

I più volenterosi, invece, saranno pronti a percorrere la salita Saar-Hunsrück, che attraversa i parchi nazionali Hunsrück-Hochwald e Saar-Hunsrück. Gli escursionisti avranno l’impressione di immergersi in un’atmosfera magica, quasi da romanzo fantasy, tra funghi di grandi dimensioni e gatti selvatici nascosti fra un cespuglio e l’altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

A post shared by Entdecke-Deutschland.de (@entdecke_deutschland)

Leggi anche: Biglietto mensile a 9€, venduti più di 50 milioni di tagliandi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza: © Deskmedia da Pixabay