Erich Salomon, l’artista che ha rivoluzionato il fotogiornalismo moderno

Erich Salomon è stato un fotografo di origine ebraica nato negli ultimi anni dell’Ottocento e operativo nella prima metà del Novecento. Con il suo lavoro ha influenzato e rivoluzionato il fotogiornalismo moderno, ritraendo personaggi famosi in vesti ufficiali e in momenti più intimi

L’epoca successiva alla Prima Guerra Mondiale sollecitò numerosi artisti e fotografi ad abbracciare e ad interpretare il rivolgimento radicale e le nuove condizioni di vita, influenzando a lungo la moderna fotografia tedesca. Fra i più significativi fotografi del periodo, viene ampiamente ricordato e celebrato Erich Salomon, pioniere del fotogiornalismo e ritrattista della vita berlinese al contempo ufficiale e più nascosta.
Nato a Berlino nel 1886 da una famiglia di origine ebraica, Salomon studiò legge, ingegneria e zoologia fino allo scoppio della guerra, quando fu arrestato e segregato in un campo di prigionia in Francia, nel quale si fece interprete e portavoce dei reclusi.
Finita la guerra, Salomon conseguì un dottorato in giurisprudenza. Fu in questo stesso periodo che si avvicinò, quasi per caso, alla fotografia, quando, grazie alle foto scattate durante un processo per omicidio, divenne in fretta un ricercato giornalista fotografico. La prolifera carriera fotografica di Salomon si interruppe tuttavia bruscamente dopo il 1933, con l’ascesa del nazionalsocialismo. Costretto a fuggire dalla Germania per rifugiarsi in Olanda, Salomon venne catturato e deportato nel campo di concentramento di Auschwitz, dove morì con tutta la famiglia nel 1944.

Carriera e stile fotografico di Erich Salomon

L’attività di fotografo professionista di Erich Salomon si concentrò essenzialmente in soli cinque anni, dal 1928 al 1933. Come sopra anticipato, Salomon studiò inizialmente giurisprudenza e partecipò al conflitto mondiale nel 1914, rimanendo tuttavia prigioniero dell’esercito francese fino alla conclusione della guerra. La sua famiglia, analogamente alla maggior parte delle famiglie di classe media nel dopoguerra, era andata in rovina, e la carriera di avvocato intrapresa da Salomon non era favorita dalla situazione economica post bellica generale. Egli perciò si vide costretto ad arrangiarsi con lavori differenti, trovando dopo poco lavoro nel campo pubblicitario della casa Ullstein e del relativo giornale Berliner Illustrierte Zeitung, la quale gli affidò principalmente il compito di controllare che fossero rispettati i contratti coi cittadini che affittavano i muri delle proprie abitazioni affinché vi fossero appesi manifesti pubblicitari.

Fu precisamente lavorando per questa azienda che Salomon sviluppò il suo interesse e le sue capacità con il mezzo fotografico, del quale si serviva come prova testimoniale per i tribunali, prendendo parte a numerosi contenziosi. Rendendosi quindi ben presto conto di quanto il mondo fotografico potesse essere redditizio, comprò una propria macchina fotografica e si mise in proprio. Nel 1928 le sue prime immagini, relative a un processo di omicidio, apparvero sul Berliner Illustrierte. Erich Salomon diventò così famoso pubblicando servizi fotografici su personaggi della politica e della cultura, ritratti spesso a loro insaputa, nel corso di riunioni e incontri chiusi alla stampa.

Le fotografie di Salomon sono caratterizzate da uno stile semplice, il fotografo trascurava volentieri il rigore formale e i parametri di nitidezza per realizzare immagini che comunicassero l’emozione del momento. Per il pioniere del fotogiornalismo moderno, l’ambizione più grande del suo lavoro era quella di fare della fotografia un mezzo di comprensione del mondo. Ma il lavoro fotografico di Erich Salomon non si limitò a immortalare i personaggi famosi durante gli atti di rappresentanza, ma con i suoi ritratti ne investigò i momenti più intimi, di disattenzione, dove prevalgono la stanchezza, la rabbia o la sorpresa, dove più si rivela l’umanità del singolo individuo, al di là della funzione sociale.

Erich Salomon Franz von Mendelssohn Otto Braun Hermann Müller, Erich Salomon, Public domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?search=erich+salomon&title=Special:MediaSearch&go=Go&type=image

Erich Salomon, Franz von Mendelssohn Otto Braun, Hermann Müller (Erich Salomon)

Erich Salomon a Berlino oggi

Oggi gran parte del lavoro del fotografo Erich Salomon è esposto come mostra permanente presso la Berlinische Galerie di Berlino. Il museo, situato nel quartiere di Kreuzberg, raccoglie e conserva l’arte moderna e contemporanea creata a Berlino dal 1870 ai giorni nostri. Lavori di belle arti, architettura, grafica e fotografia sono esposti nelle varie collezioni, offrendo un panorama artistico interdisciplinare ma omogeneo della vita artistica berlinese dell’ultimo secolo e mezzo, e rendendo il museo fondamentalmente diverso dalle altre sedi espositive della capitale tedesca. Le mostre qui presenti fanno dunque rivivere anche la movimentata storia della città: l’Impero tedesco, la Repubblica di Weimar, la dittatura nazionalsocialista, il nuovo inizio dopo il 1945, la Guerra Fredda nella città divisa, la riunificazione e il presente come si riflette nella vita e nelle opere degli artisti trattati. La galleria espone, accanto al lavoro fotografico di Salomon, anche numerose lettere e corrispondenze private dell’artista.
Nel 2001 è stato eretto inoltre, in memoria del fotografo berlinese, un monumento commemorativo di porcellana con una breve descrizione della sua attività e il ricordo della sua deportazione: “Photograph. Mit seinen Photoreportagen aus der Welt der Politik, Kultur, Wissenschaft und der Gesellschaft Europas und der USA war er der Begründer des modernen Bildjournalismus. Salomon wurde im Konzentrationslager Auschwitz ermordet” (“Fotografo. Con i suoi reportage giornalistici dal mondo della politica, della cultura, della scienza e della società europea e americana, fu il fondatore del moderno fotogiornalismo. Salomon fu assassinato nel campo di concentramento di Auschwitz”). Il memoriale si trova presso Hölderlinstraße, nel quartiere di Charlottenburg.
Infine, è presente qui a Berlino anche la tomba di Salomon, sepolto nel cimitero ebraico (Jüdischer Friedhof), nella zona centrale di Prenzlauer Berg.

Gedenktafel Hölderlinstr 11 (Weste) Erich Salomon, OTFW, Berlin, Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0,https://commons.wikimedia.org/w/index.php?search=Erich+Salomon&title=Special:MediaSearch&go=Go&type=image

Monumento commemorativo Erich Salomon (OTFW, Berlin)

Leggi anche: La casa museo al Checkpoint Charlie che testimonia l’unione fra Berlino Est e Ovest

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina:  © Foto Erich Salomon da Wikimedia Commons