musica sinfonica

Ensemble Mini: si esibisce a Berlino il collettivo che reinventa la musica sinfonica

Late-Night Sinfonie: 15 musicisti e i toni epici delle composizioni di Bruckner creano la magia, grazie anche alla straordinaria acustica di un’ex area industriale nella periferia est di Berlino

Ensemble Mini è un’orchestra in formato ridotto, ma in grado di creare atmosfere uniche e coinvolgere anche gli ascoltatori meno esperti. Il 27 luglio 2022 i 14 musicisti diretti da Joolz Gale hanno suonato a lume di candela nell’ex spazio industriale di MaHalla, lungo la Sprea.

Ferro, cemento, spazi che si dilatano e soffitti più alti di quelli di una cattedrale, ma c’è ugualmente una grande intimità per il pubblico, numeroso, che nemmeno per un attimo ha staccato gli occhi (e le orecchie) dal palco. Alla fine una meritatissima standing ovation ha salutato sia la piccola orchestra che l’altisonante Sinfonia n. 8 di Bruckner, riarrangiata per l’occasione.

Il progetto Ensemble Mini

Si definiscono “solisti supersonici”, i membri di questo collettivo che provengono da diverse orchestre sinfoniche della Germania. Sono giovani, simpatici, in grado di catturare l’attenzione degli ascoltatori e, più di tutto, dei grandi professionisti. La loro mission? Reinventare i concerti classici per offrire un’esperienza al pubblico che sia nuova nello stile, negli arrangiamenti e anche nelle location. Il rispetto e l’amore per gli autori e per la grande tradizione della musica sinfonica tedesca (e non solo) però c’è e si sente.

Sono insieme da più di 10 anni, anche se con qualche cambio di formazione, e vantano un curriculum invidiabile, con collaborazioni importanti, trasferte e concerti registrati dal vivo per le emittenti tedesche.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ensemble Mini (@ensemblemini)

Musica sinfonica e tanto altro

Late-Night Sinfonie è un format innovativo, interdisciplinare, dove la musica classica incontra la scena dei club berlinesi per aprirsi a un pubblico giovane. In tour già da alcuni mesi, lo spettacolo ha ospitato anche performance di live painting, oppure, come nella data berlinese del 27 luglio, il Dj set di Ava Irandoost, un’artista che lavora tra Berlino e Los Angeles ed è di casa al MaHalla.

Altro genere, vero, ma come a dire che la buona musica e l’arte non hanno frontiere.

Le prossime tappe in calendario sono previste per l’autunno 2022 ad Amburgo.

Immagine di copertina: foto di Paola Cirino