A Berlino il bellissimo HofFestSpiele, festival multidisciplinare per promuovere l’integrazione sociale

Al via la 9° edizione del Festival artistico comunitario HofFestSpiel. Un appuntamento da non perdere dal 7 all’11 settembre 2021.

Theater Expedition Metropolis e la scuola elementare Rosa Parks Primary vi invitano alla nona edizione del Festival artistico comunitario HofFestSpiel, in programma da martedì 7 fino a sabato 11 settembre. L’evento si terrà nei pressi del cortile dell’Alte Kreuzberger Desinfectionsanstalt a Ohlauer Straße 41, nel vivace quartiere di Kreuzberg. Il motto di quest’anno sarà “Kunstwerkhof – Vertrauen in Bewegung” (Cantiere d’arte – Fiducia nel movimento), e si pone l’obiettivo di dare spazio alla ricerca artistica estranea al main stream, promuovendo al contempo l’integrazione sociale e l’agire comune. Inoltre, l’evento artistico ospiterà vari interventi e performance inerenti a diversi campi artistici come teatro, danza, musica, laboratori e conversazioni. L’unicità e la diversità dei contributi è sostenuta da una motivazione comune, ovvero quella di prendere la partecipazione e la trasformazione nelle proprie mani, in qualsiasi contesto ci si trovi.

 

Al festival HofFestSpiele parteciperà anche il cantautore italiano Massimo Tormen

In occasione della nona edizione del Festival HofFestSpiele è prevista la partecipazione artistica del cantautore pugliese Massimo Tormen con il concerto “Fammi un caffè”. Il festival si pone il fine di sostenere e diffondere una serie di valori condivisi anche dall’artista pugliese, che ama definirsi “senza aggettivi né pregiudizi di genere”. Il suo, d’altronde, è un discorso musicale concreto e personale e i suoi testi sono intensi e sfacciati: serenate, rapporti difficili, storielle divertenti, giornate di noia, filastrocche, folgorazioni liriche, canzonature, una certa urgenza politica così come infinite trovate linguistiche. Il suo concerto avrà luogo mercoledì 8 settembre alle ore 19:30.

Anche la compagnia Marcozzi Contempory Theater parteciperà all’HofFestSpiele

Nella precedente edizione del festival HofFestSpiele, il Marcozzi Contempory Theater aveva presentato il progetto formativo “On Urgency”, con un focus specifico dedicato all’analisi di numerose interviste basate sulla tematica delle urgenze personali. Così il nuovo progetto “On Urgency*nesting”, sviluppato in collaborazione con il gruppo PAN/k durante un soggiorno artistico in Abruzzo, intende sensibilizzare e consapevolizzare il pubblico dell’urgente necessità di un cambiamento ecologico. Inoltre, attraverso l’utilizzo di strumenti performativi, si pone in risalto la relazione vitale che intercorre tra l’uomo e l’ambiente, includendo ogni qualsiasi tipo di luogo, spazio, sito, paesaggio, che sia reale o immaginario, tangibile o meno. La performance avrà luogo sabato 11 settembre alle ore 18:00.

 

Programma del Festival HofFestSpiele

Ohlauer Straße 41- 10999 Berlin-Kreuzberg

7-11 settembre 2021

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria entro le ore 20:00 del giorno precedente presso il sito:

theater@expedition-metropolis.de.

Accesso consentito nel rispetto delle regole 3G (vaccinati completi, guariti o testati negativi)

Leggi anche El Grito, due giorni di eventi a Berlino per celebrare l’indipendenza messicana

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 In copertina: Berlino Pixabay