Come aiutare l’Ucraina se vivete in Germania

La guerra in Ucraina sta generando una grave crisi umanitaria. Se volete aiutare il popolo ucraino ecco alcune proposte

Come semplici cittadini, a volte ci si può sentire troppo piccoli per fare una differenza tangibile, soprattutto nel corso di gravi conflitti come la guerra in corso tra Russia e Ucraina. Qui è presentata una lista di modi in cui si può aiutare la i cittadini ucraini se si vive in Germania.

1. Partecipa alle proteste:

Le più grandi città europee stanno organizzando proteste contro questo conflitto. Ad esempio, il 27 febbraio a Berlino si sono riunite più di 100,000 persone. Serve a dimostrare solidarietà nei confronti dei cittadini ucraini, opporsi alle politiche russe e a far sapere ai governi locali e nazionali che l’opinione pubblica è unanime e la guerra va fermata a ogni costo. Lista di eventi a Berlino e come trovare proteste nelle vicinanze:

Berlino: https://www.berlin.de/polizei/service/versammlungsbehoerde/versammlungen-aufzuege/

Cerca proteste nella città più vicina: https://standwithukraine.live/

2. Contatta i politici locali e nazionali

Politici locali: mettiti in contatto per iscritto tramite mail, per telefono o di persona. Chiedigli di essere presente alle proteste e assicura che saresti disposto/a a tollerare aumenti sui beni alimentari o sui consumi energetici in cambio di serie sanzioni economiche nei confronti della Russia.

Politici nazionali: Se vivi in Germania, tagga @OlafSholz su Instagram, Facebook o Twitter. Le richieste da fare sono principalmente tre:

  • Richiedere una zona d’interdizione al volo. Ciò servirà sia a proteggere l’Ucraina da possibili conflitti aerei, sia a cambiare gli equilibri di potere sul campo di battaglia, dato che l’esercito ucraino è in vantaggio su terra ma in difficoltà dall’alto. Questo è il messaggio da utilizzare:

Sehr geehrte @OlafSholz, Bitte initiieren Sie die Flugverbotszone über dem Territorium der #Ukraine, entweder durch #NATO oder #UN. Um Schutz vor dem Luftraum zu gewähren! #StandWithUkriane #NoFlyZone #SendNatoToUkraine

Traduzione: Caro @OlafSholz, per favore avvia la no-fly zone sul territorio dell’#Ucraina, tramite la #NATO o l’#ONU. Per garantire protezione dall’alto! #StandWithUkraine #NoFlyZone #SendNatoToUkraine

  • Richiedere aiuti per la difesa. In particolare, equipaggiamento militare per la difesa anti-aerea e mezzi di comunicazione sicuri per l’esercito ucraino. Il messaggio:

Sehr geehrte @OlafSholz, Stellen Sie der #Ukraine massive Verteidigungshilfe zur Verfügung → Allwaffen- Luftabwehrsystem, Anti-UAV-Abwehrsystem, mehr schwere Waffen, Frühwarnsysteme für Raketenangriffe. #StandWithUkraine #UkraineUnderAttack

Traduzione: Caro @OlafSholz, Fornisci massicci aiuti alla difesa dell’#Ucraina → sistema di difesa aerea con tutte le armi, sistema di difesa anti-UAV, armi più pesanti, sistemi di allerta precoce per attacchi missilistici. #StandWithUkraine #UkraineUnderAttack

  • Richiedere sanzioni economiche per la Russia. Indebolire l’economia russa significa indebolirne l’esercito:

Sehr geehrte @OlafSholz, Isolieren Sie #Russland von der Weltwirtschaft. Verbieten Sie russische Flüge und Flugzeuge auf Ihrem Territorium. #CloseTheSky #StopWar #StandWithUkraine

Traduzione: Caro @OlafSholz, isola la #Russia dall’economia mondiale. Vieta voli e aerei russi sul tuo territorio. #CloseTheSky #StopWar #StandWithUkraine

3. Cerca comunità ucraine nella tua città

Uno dei modi più efficaci per fare una differenza tangibile è mettersi in contatto con la comunità ucraina nella tua città e restare aggiornati su proteste e raccolte fondi o di di beni non deperibili. Inoltre, potrebbero anche essere postate richieste di aiuto, per esempio passaggi in auto o domande di ospitalità. Per trovare le comunità ucraine della tua città, se non è nella lista, basta cercare su Facebook “Ukrainians in…” / Українці в …”

Berlino – https://www.instagram.com/vitsche_berlin/ 

Monaco – Ukrainer in München

Amburgo – https://www.facebook.com/groups/ukr.hamburg/ 

Bonn – https://www.facebook.com/groups/ukrainiansinberlin/ 

Francoforte – Ukrainians in Frankfurt am Main 

Colonia – https://www.facebook.com/groups/599088293505837/ 

Dortmund – https://www.facebook.com/groups/1194012450707986/ 

Lipsia – Ukrainer in Leipzig – Українці Лейпцигу (Німеччина)

Hannover – https://www.facebook.com/groups/355458151909706 

4. Mettiti/rimani in contatto con conoscenti ucraini

Contatta conoscenti in Ucraina, segnati i loro nomi, dove abitano e tieniti in contatto. È il momento giusto per riconnettersi con vecchie conoscenze fatte durante viaggi, lavori o scambi culturali. Inoltre, sii pronto ad ascoltare e, al bisogno, offrire supporto ai cittadini ucraini che risiedono in Germania.

5. Fai attenzione alle fonti di informazioni!

È più importante di quello che sembra: la propaganda è parte di ogni guerra. I russi durante le elezioni presidenziali americane del 2016, avevano già messo a punto strategie per promuovere notizie false e controverse, in modo da dirottare l’opinione pubblica. La Russia ha già cominciato a diffondere false informazioni sulle ragioni della loro invasione in Ucraina. Le fake news verranno diffuse ancora di più in futuro. Ad esempio, vengono utilizzate immagini e video appartenenti ad altri conflitti, per creare false narrazioni, come l’illusione che l’Ucraina non stia reagendo, racconto che non rispecchia la realtà dei fatti. Inoltre, la propaganda “si appoggerà alla misinformazione del pubblico occidentale, che non conosce i dettagli di un conflitto che continua da otto anni”, sottolinea Jane Lytvynenko, ricercatrice di media e politiche pubbliche ad Harvard. Quindi, è necessario assicurarsi sempre che le fonti di informazioni dalle quali si attinge siano attendibili e segnalare notizie false, anche quando vengono postate da amici.

6. Dona all’esercito ucraino o a organizzazioni umanitarie

Lista di raccolte fondi per il supporto all’esercito ucraino a questo link.

Lista di raccolte fondi per l’aiuto umanitario a questo link

7. Invia beni non deperibili e di primo soccorso

Nuova Poshta Global spedisce aiuti umanitari dai loro magazzini in tutto il mondo verso l’Ucraina. I volontari possono spedire al magazzino più vicino e le loro donazioni verranno indirizzate dove servono. Indirizzo del magazzino in Germania:

GERMANY Rauschwalder Str 41 NP400007070

Aqua Calida Sp. z o.o.

Görlitz 02826

Deutschland

Telefono: +49 151 58413734, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 14:00

8. Hai spazio in casa? Preparati ad accogliere rifugiati

La Polonia ha aperto le frontiere e la Germania è pronta ad accogliere coloro che giungeranno. I primi rifugiati sono già arrivati. È possibile mettere a disposizione sistemazioni per coloro a cui serviranno. Di seguito il modulo da compilare:

https://elinor.network/gastfreundschaft-ukraine/

9. Firma le petizioni. Le cause a cui aderire sono diverse, ad esempio:

Per terminare relazioni di ogni tipo con aziende legate alla Russia firmate la petizione al seguente link.

Firmate la petizione per riconoscere i crimini di guerra di Putin al seguente link.

Per chiedere alla NATO di chiudere i cieli sopra l’Ucraina per aiutare l’esercito ucraino firmate la petizione al seguente link.

Per creare corridoi umanitari in Ucraina firmate la petizione al seguente link.

Vedi anche: La Germania è ripiombata improvvisamente nella Guerra Fredda

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©photosforyou, da Pixabay