A Berlino la terza edizione delle giornate della Cultura dei club in ben 40 location notturne

Dal 3 al 9 ottobre 40 club e collettivi berlinesi appariranno alla terza edizione del “Club culture day”; evento nato per la prima volta nel 2020 in seguito alla chiusura dei club a causa della pandemia da Covid-19.

Il 3 ottobre 2020 non è soltanto la commemorazione dei trent’anni di riunificazione della Germania, ma anche il giorno in cui è nato il “Club culture day“, la giornata della Cultura dei club, evento che nel 2022 per la prima volta si svolgerà in più giornate.

Nella sua terza edizione questo evento dovrebbe rendere visibile la scena dei club in tutte le sue sfaccettature per un’intera settimana. Il Club culture day è stato un giorno importante per la cultura elettronica berlinese, sorto in un momento di crisi a causa della pandemia da Covid-19.

Nascita, premio, criteri di selezione

Questa iniziativa è nata dalla proposta del senatore per la cultura Klaus Lederer. I vincitori del premio “Tag der Klubculture” dal valore di 10.000 euro hanno l’opportunità di presentare i propri eventi in tutta la città, nell’ambito di questo “festival-vetrina” dal 3 al 9 ottobre.

La continuazione di questo format è sintomo di uno speciale riconoscimento verso i club e i collettivi berlinesi, una delle principali risorse culturali ed economiche della città. Il settore dei club è stato pesantemente colpito dalle misure anti-covid nel 2020. Per tale ragione questa iniziativa ha dato la possibilità di creare una raccolta-fondi per risollevare questo movimento.

Dall’1 al 15 agosto è stato possibile richiedere il premio. Un consiglio di fondazione decide l’assegnazione dei premi sulla base di criteri prioritari come la sostenibilità, la diversità e la promozione dei giovani talenti. Un’altra base per la decisione è stata fornita da ulteriori valutazioni come concetti di consapevolezza ed inclusione, impegno politico, lavoro di comunità.

Programma

Il motto dell’edizione di quest’anno è “Growing roots – Shaping spaces”. La cultura dei club berlinesi infatti può essere compresa soltanto nel contesto della sua lunga storia, della sua evoluzione e delle sfide e minacce che ha dovuto affrontare. Il tema “Roots” si occupa delle radici artistiche e sociali della cultura clubber a livello internazionale. Il tema “Spaces” invece è dedicato agli spazi della club culture, alla loro difesa e al loro sviluppo. Il programma ogni anno prevede eventi di concerti, danze, letture, mostre, discussioni ed installazioni con un particolare focus sugli artisti locali.

Klaus Lederer, senatore per la cultura, ha affermato: “La giornata della cultura dei club è un traguardo importante per il panorama culturale di Berlino e sono molto lieto che siamo in grado si supportare la cultura dei club attraverso questi premi. D’ora in poi, i club e i collettivi di Berlino saranno finanziati ogni anno a riconoscimento del loro importante contributo ad una città aperta e diversificata. Gli ultimi due anni hanno mostrato chiaramente il valore sociale e la vitalità della cultura unica dei club di Berlino. Vogliamo celebrare questa sensazione insieme anche quest’anno, con uno sguardo ottimista verso il futuro”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TAG DER CLUBKULTUR (@tagderclubkultur)

Il giornate della Cultura dei club

3 ottobre 2022 – 9 ottobre 2022

40 club di Berlino,

Prezzo variabile

Evento facebook

 

Leggi anche: Berlino ha stabilito un giorno annuale dedicato alla club culture. Il primo lo scorso 3 ottobre

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di overboard action sports store