Berlino offre un interprete gratis

Uffici pubblici senza tedesco? Berlino offre un interprete gratis

La città di Berlino mette a disposizione interpreti gratuiti per permettere a chi non comprende la lingua tedesca d’interfacciarsi con gli uffici pubblici.

Quanti di voi hanno il terrore di andare negli uffici pubblici in Germania? Chi c’è stato sa bene che l’esperienza non è affatto piacevole: dipendenti che rifiutano di parlare altra lingua al di fuori del tedesco e quel peso di sentirsi impotenti davanti ad una complessa macchina burocratica.

Fortunatamente Berlino offre un interprete gratis grazie al programma “Integrationslotsinnen und Integrationslotsen in Berlin” per venire in aiuto a tutti coloro i quali non sanno in che modo comunicare con i dipendenti pubblici, offrendo interpreti per moltissime lingue, l’italiano è fra queste, ma ci sono anche albanese, russo, polacco, spagnolo, ecc.

Il link dove trovare i referenti di ogni lingua è qui, basterà trovare il proprio, contattarlo e fissare un appuntamento.

Riconoscimento delle qualifiche professionali straniere

Berlino offre un interprete gratis anche nel caso in cui tu sia un professionista  che lavora o vuole lavorare a Berlino e hai bisogno di delucidazioni circa questioni relative al riconoscimento delle tue qualifiche professionali estere, è infatti disponibile una hotline aperta dal lunedì al giovedì dalle 10 del mattino alle 15, al numero 03031510900.

Purtroppo il servizio è multilingua ma non comprende l’italiano, sarà possibile infatti comunicare solo in inglese, tedesco, turco e ucraino, qui maggiori informazioni.

Se vivete a Berlino o pensate di traferirvi qui, nella sezione burocrazia di Berlino Magazine potrete trovare altri utilissimi consigli per affrontare la burocrazia tedesca.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Krissie