Merkel torna a parlare: “Prendete molto seriamente le parole di Putin”

“Dovremmo prendere molto seriamente le parole di Putin come atto di saggezza politica” dice l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel

Angela Markel ritiene che le parole di Putin non vadano liquidate come un mero “bluff”, ma anzi ascoltate per preservare un margine di manovra o svilupparne uno nuovo.

La minaccia nucleare

Le affermazioni di Angela Merkel arrivano a poche ore di distanza anche dal monito lanciato da Dmitry Medvedev.“La Russia ha il diritto di utilizzare armi nucleari, se necessario, in base alla dottrina nucleare”, lo afferma il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo.

Per l’ex cancelliera Putin è perfettamente in grado di mettere in atto ciò che dice e rappresenta una minaccia per la sicurezza dell’Occidente. È un atto di saggezza politica prendere molto seriamente le sue affermazioni.

La situazione in Ucraina

L e autorità ucraine denunciano nuovi attacchi russi e la situazione nella centrale nucleare Zaporizhzhya resta tesa.

“I dipendenti non vogliono collaborare con i russi e cercano di lasciare i territori temporaneamente occupati dalle forze armate di Mosca.” Scrive su Facebook lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate dell’Ucraina.

Vladimir Putin ha anche annunciato di aver dato il via a una mobilitazione militare parziale della Russia e, soprattutto, ha affermato di avere “molte armi per replicare” a quello che ha definito “il ricatto nucleare” occidentale.

Leggi anche: Angela Merkel:” Giusto il mio atteggiamento verso la Russia e Putin. Il mio cuore sempre con l’Ucraina.”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Natalia Pugach