I piloti di Eurowings annunciano un nuovo sciopero in settimana

Annunciato dal sindacato dei piloti VC uno sciopero che interesserà la linea Eurowings giovedì 05/10

Cattive notizie per chi aveva in mente di concedersi una agognata vacanza partendo con la compagnia di Lufthansa Eurowings. È stato infatti annunciato uno sciopero dal sindacato dei piloti Vereinigung Cockpit (VC) che interesserà la giornata di giovedì 6 ottobre. Lo sciopero, stando a quanto riportato dal Tagesschau, non è altro che il risultato finale di lunghe e fallimentari trattative tra compagnia e piloti.

Il requisito principale del sindacato è una maggiore attenzione circa il benessere dei dipendenti, stremati da orari di lavoro insostenibili, regolandoli e aumentando i periodi di riposo. I dipendenti lamentano infatti che la compagnia sia solita richiedere sempre il massimo delle ore di lavoro legalmente concesse, instaurando una situazione di stress permanente che non accenna a migliorare dal 2015, anno in cui sono state prese per l’ultima volta delle misure a riguardo.

Lo sciopero Eurowings

Dopo il caos aeroporti che ha caratterizzato i mesi estivi, gli scioperi non sono ancora finiti. La flotta Eurowings conta la bellezza di 75 aeromobili, non è detto che domani vengano cancellati tutti i voli, la compagnia infatti s’impegnerà a organizzare collegamenti alternativi ed è incerta la quota di partecipazione allo sciopero. Il portavoce del sindacato Matthias Baier ha dichiarato a tagesschau.de che spera che i suoi membri partecipino attivamente.

Fortunatamente lo scioperò non interesserà la compagnia Eurowings Discover, specializzata nel collegare l’Europa a diverse destinazioni turistiche.

Nel frattempo il presidente del sindacato Marcel Gröls esorta nuovamente la compagnia sostenendo che “non basta sedersi al tavolo delle trattative, ma bisogna anche essere disposti a trovare una soluzione”.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Heiner da Pixabay