Alte Münze, ex Zecca di Berlino ora location per eventi

Alte Münze, l’ex Zecca a Mitte sulle rive della Sprea che offre tre piani di spazio per creatori d’arte e cultura in vari formati di eventi

L’Alte Münze, ex Zecca dello Stato di Berlino costruita negli anni ’30, si trova a Molkenmarkt sulle rive della Sprea. La Zecca è stata in funzione a Berlino-Mitte fino al 2005/2006, per poi essere trasferita a Reinickendorf. L’Alte Münze ora offre spazio ad artisti e operatori culturali, giovani talenti berlinesi, in vari formati di eventi. L’insieme di edifici gestiti dallo Spreewerkstätten nel cuore di Berlino ospita una comunità interdisciplinare e rappresenta la conversione orientata al futuro degli spazi urbani storici.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alte Münze (@alte_muenze)

Spreewerkstätten

Spreewerkstätten GmbH è il gestore dell’Alte Münze dal 2012. Negli ultimi anni tale gestione ha sviluppato ed espanso molte aree del sito culturale, rendendole utilizzabili ed accessibili al pubblico. Ad oggi vi è una fiorente ed estesa comunità creativa di operatori culturali, produttori musicali e artisti provenienti da tutte le discipline, organizzatori di festival artistici/musicali e start-up sociali.

All’Alte Münze, Spreewerkstätten realizza un‘ampia varietà di progetti nel campo della cultura e delle industrie creative, mettendo in scena tipologie di eventi di ogni genere. Ciò si traduce in mostre regolari, eventi organizzati dai club, concerti, tour storici, giornate a porte aperte e molti altri format come conferenze e fiere commerciali.

Il modo in cui Spreewerkstätten opera per l’impiego dell’Alte Münze è economico; la modalità di utilizzo dell’immobile permette di finanziare trasversalmente la cultura e garantire spazi creativi gratuiti o a prezzi accessibili nel cuore di Berlino, senza dover dipendere dai finanziamenti pubblici. Spreewerkstätten combina infatti parti dell’industria musicale, culturale e creativa con i classici operatori economici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alte Münze (@alte_muenze)

 

La storia

La più antica menzione riguardo alla Zecca dello Stato risale al 1280. Lo sviluppo della monetazione a Berlino ha una storia movimentata e una tradizione che risale a più di 700 anni fa.  Nel 1934, il Coinage Act decise di unire le sei monete statali tedesche in un’unica moneta del Reich tedesco e nel 1936 iniziò la nuova costruzione a Molkenmarkt.

Dopo la fine della guerra, la parte della fabbrica e gli edifici periferici del Rolandufer continuarono a essere utilizzati per la coniazione. La produzione iniziò alla fine del 1947 con la realizzazione di pezzi da 5 e 10 Pfennig. La produzione delle monete D-Mark è iniziata il 16 luglio 1990, poco dopo l’unione economica, monetaria e sociale. Nel 1999 è iniziata poi la coniazione di monete in euro: venivano coniate fino a 850 monete al minuto. Per l’introduzione dell’euro il 1° gennaio 2002, la Zecca di Berlino ha coniato un totale di 3,4 miliardi di monete. Alla fine del 2005, la Zecca di Stato ha lasciato la sede di Berlin-Mitte e da allora produce a Berlino-Reinickendorf.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alte Münze (@alte_muenze)

Riqualificazione e progetti futuri

Dal 2014, sotto la guida dello Spreewerkstätten, i collaboratori dell’Alte Münze hanno reso nuovamente fruibili i locali dell’ex Zecca. Insieme essi realizzano vari progetti nel campo della cultura e delle industrie creative utilizzando le aree eventi dell’immobile. Sulla base delle premesse di partecipazione e sostenibilità, i collaboratori di Spreewerkstätten si basano su un concetto di utilizzo interdisciplinare delle aree dell’Alte Münze. Ciò si traduce in mostre periodiche, concerti, eventi di club, tour storici, discorsi, open day, mercati, conferenze, workshop e molti altri format.

L’obiettivo degli organizzatori è creare un luogo che sia sempre dinamico e abbastanza incompiuto in modo da contribuire a plasmarlo. L’intento ora è sviluppare ulteriormente tutte queste strutture e modellarle con nuovi impulsi e idee.

Nella nostra visione, l’Alte Münze del futuro è un luogo economicamente sostenibile e flessibile che combina spazi aperti, cultura, industrie creative ed eventi in modo interdisciplinare, equo e attivo in un unico posto. Si tratta di un luogo consapevole della propria storia e delle odierne responsabilità di politica urbana e culturale. Al suo interno sono accolte svariate personalità di rilievo artistico e culturale, grazie alle quali viene resa accessibile al pubblico un’ampia gamma di attività, nella misura più estesa possibile e con un’elevata varietà di formati, rappresentando così la vasta scena culturale e creativa di Berlino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alte Münze (@alte_muenze)


Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Leggi anche:  A Berlino apre un nuovo club nei sotterranei di un mercato coperto

Foto di copertina: Screenshot da Youtube