A Berlino un incontro per tutti gli appassionati di storia, geopolitica, relazioni internazionali e non solo

di Martina Girasole

La Società Dante Alighieri offre a tutte e a tutti un evento gratuito sulla diplomazia culturale tra l’Italia e i paesi nordici fra le due guerre mondiali: scoprite insieme a noi tutte le contraddizioni dell’Asse Roma-Berlino in un incontro con Fabio Ferrarini.

L’ascesa politica e ideologica di Hitler, come è noto, mise in crisi il presunto primato universale della romanità nel mondo e, soprattutto, aprì la strada a profonde divergenze sul tema della superiorità della razza nordica. In questo senso, anche la diplomazia culturale dei due paesi alleati, Italia e Germania, tentò di raggiungere un compromesso attraverso la costruzione di un lungo asse culturale che si sarebbe dovuto estendere metaforicamente dal Mediterraneo al Baltico. Soprattutto alle più alte latitudini del vecchio continente, però, le contraddizioni del progetto fecero piegare l’Asse sino a spezzarsi. Perché il progetto di diplomazia culturale fra Germania e Italia mise in risalto le contraddizioni della loro alleanza? E quale ruolo ebbe la Società Dante Alighieri in tutto questo? Proveremo a rispondere a queste e ad altre domande in compagnia di Fabio Ferrarini e del suo libro L’«asse spezzato». Fascismo, nazismo e diplomazia culturale nei paesi nordici (1922-1945).

La copertina del libro di Fabio Ferrarini "L'Asse spezzato"

La copertina del libro di Fabio Ferrarini “L’Asse spezzato”

L’autore

Fabio Ferrarini è dottore di ricerca europeo in Storia, cultura e teorie della società e delle istituzioni. I suoi studi si concentrano sulla propaganda, la diplomazia culturale e il fascismo internazionale. Da molti anni opera nell’ambito della cooperazione internazionale attraverso la diffusione della cultura italiana nel mondo. Attualmente è docente a contratto di storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.

La Società Dante Alighieri di Berlino

La Società Dante Alighieri di Berlino collabora con numerose istituzioni e iniziative promosse dalla città, in modo da contribuire e arricchire l’offerta interculturale della vibrante capitale tedesca. Ai nostri soci offre numerosi corsi di lingua ed eventi culturali.
Gli eventi si svolgono nel ristorante Zunftwirtschaft nella Arminiusstr. 2, 10551 Berlin-Moabit. Vi consigliamo di visitare la pagina Facebook del ristorante! Siamo lieti di condividere con voi l’uscita del nostro programma culturale (https://danteberlin.com/eventi-vortrage/) aggiornato per il 2022. Siamo impazienti di potervi incontrare personalmente e trascorrere insieme interessanti serate in compagnia di ospiti speciali!

La diplomazia culturale tra l’Italia e i paesi nordici

Venerdì 13 maggio

Ore: 18:45

Zunftwirtschaft – Arminiusstraße 2-4, 10551 Berlin (all’interno dell’Arminius Markthalle)

Ingresso gratuito

Posti limitati, per prenotazioni: info@danteberlin.com o +49 1573 9452180

L’evento si svolgerà in lingua italiana.

Leggi anche La Dante Alighieri di Berlino cerca intervistatori ed esaminatori per certificazione PLIDA (italiano per stranieri)

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Mappa – Europa – Società Dante Alighieri Berlino ©652234 da Pixabay