A Berlino si può già acquistare l’ abbonamento mensile a 9 euro

La vendita dell’abbonamento mensile a 9 euro è già iniziata a Berlino, dopo l’approvazione del Consiglio federale

Inizialmente la vendita dell’abbonamento mensile a 9 euro doveva iniziare, almeno a Berlino, a partire da sabato 21 maggio. Ma Bvg, società che controlla bus, tram e U-Bahn di Berlino, ha aperto le vendite nella mattinata di venerdì 20 maggio. Al momento l’abbonamento può essere acquistato esclusivamente attraverso la app della Bvg, mentre da sabato 21 maggio sarà possibile comprarlo anche nelle biglietterie automatiche o negli sportelli delle stazioni. L’offerta durerà dal 1 giugno fino al 31 agosto 2022.

L’abbonamento mensile a 9 euro per dare sollievo ai consumatori tedeschi

Il progetto 9 für 90 è stato concepito dal Governo federale per dare un po’ di sollievo ai consumatori tedeschi che, dall’inizio della guerra in Ucraina, hanno visto aumentare a dismisura i prezzi di alcuni beni primari e, soprattutto, del carburante. Nelle intenzioni del Governo, proporre un abbonamento dei mezzi a 9 euro al mese dovrebbe spingere i cittadini a muoversi meno in automobile e, quindi, a tagliare di molto le spese mensili. Di seguito tutte le informazioni utili da sapere per poter usufruire del servizio.

  • Quando sarà valido l’abbonamento mensile a 9 euro e chi può usufruirne

I biglietti a 9 euro saranno disponibili dal 1 giugno al 31 agosto e chiunque potrà usufruirne (anche i turisti che visitano la Germania). L’abbonamento non si rinnova automaticamente, quindi andrà rinnovato ogni mese.

  • In quali mezzi è valido l’abbonamento mensile a 9 euro

Con l’abbonamento sarà possibile usufruire di tutta la rete di trasporti pubblici della Germania, quindi bus, tram, U-Bahn, S-Bahn. Se, ad esempio, si acquisterà l’abbonamento a Monaco con lo stesso si potrà salire a bordo dei mezzi pubblici di Berlino o di qualsiasi altra città. Con il biglietto a 9 euro sarà inoltre possibile viaggiare sulla rete dei treni regionali (sono quindi esclusi i treni a lunga percorrenza come, ad esempio, gli IC, EC o ICE).

  • Dove si può acquistare l’abbonamento mensile a 9 euro

Il biglietto potrà essere acquistato sia online attraverso le app delle varie società di trasporto pubblico locali (ad esempio a Berlino sarà possibile acquistarlo anche tramite la app della Bvg) o sul sito di Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria tedesca. Sarà inoltre possibile comprare l’abbonamento anche negli uffici delle varie stazioni o nelle biglietterie automatiche.

  • Come comportarsi se si ha già un abbonamento annuale

Il Governo federale ha confermato che chi ha già acquistato un abbonamento per i mezzi pubblici annuale verrà rimborsato. Non sono ancora stati specificati i tempi e le modalità dell’accredito che verranno comunicati nei prossimi giorni.

Leggi anche Berlino, dichiarato inammissibile referendum per vietare la auto nel centro città

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: Abbonamento mensile a 9 euro – S-Bahn ©Toxi85 da Pixabay