13 posti per fare foto cool a Berlino (tutte location gratis)
Dove trovare i migliori spot fotografici a Berlino? Ecco la lista di 13 posti unici e gratuiti in cui fare foto super cool
Berlino è famosa per la sua architettura impressionante e per la sua street art folle che, ovviamente, rendono la città un posto incredibile per scattare foto straordinarie. Camminare per la capitale tedesca è un piacere assoluto ed è abbastanza facile trovare bei posti ovunque tu vada. Dai bar eccentrici, ai siti patrimonio dell’UNESCO, fino ai bellissimi parchi, c’è sempre un angolo adatto agli amanti della fotografia in questa città. Ecco la lista dei luoghi perfetti per scattare foto a Berlino, in modo totalmente gratuito, insieme a qualche suggerimento su location meno conosciute e consigli su come ottenere lo scatto migliore.
East Side Gallery
Forse questo è il set fotografico più famoso di Berlino. L’East Side è una galleria all’aria aperta lunga 1,3 chilometri dove si possono vedere i graffiti più famosi, come ad esempio il bacio tra Brezhnev e Honecker. Dopo la caduta del muro di Berlino nel 1989, da 21 paesi vennero più di 100 artisti e decorarono i resti del muro, rendendo questo posto davvero unico. Preparati a riempire la tua macchina fotografica!
Visualizza questo post su Instagram
Il ponte Oberbaumbrücke
Il ponte Oberbaum piacerà molto a tutti gli appassionati di cinema. Questo famoso ponte a due piani che attraversa il fiume Sprea è uno dei luoghi più riconoscibili di Berlino grazie al suo ruolo in molte produzioni famose di Hollywood, come “The Bourne Supremacy” o “Run Lola Run”. Le caratteristiche torrette medievali del ponte lo rendono un luogo unico e popolare per le foto. Salite in cima al ponte o ai lati dello Sprea per catturare uno dei migliori angoli di Berlino!
Visualizza questo post su Instagram
Cupola del Reichstag
Il Parlamento tedesco ha sede nel palazzo del Reichstag, un edificio che ha visto l’alternarsi di molti eventi di rilievo, spesso purtroppo tragici, nella storia di Berlino. Ma il punto che attira più visitatori è la cupola moderna costruita da Norman Forster. Una struttura di vetri e specchi, con doppia salita e discesa a spirale, che offre anche una bella vista sulla città. Ma soprattutto, grazie al gioco di riflessi, è uno dei luoghi per fare foto più gettonati di Berlino!
Visualizza questo post su Instagram
Porta di Branderburgo
Non puoi lasciare Berlino senza aver scattato una foto in uno dei monumenti più grandiosi della città, la Porta di Brandeburgo. È il punto di riferimento più famoso di Berlino e un luogo popolare per scattare foto di tendenza. Prova a visitarla al crepuscolo o quando il sole tramonta per immortalarla un po’ diversamente dalla maggior parte delle persone, che tendono a fotografarla alla luce del giorno.
Visualizza questo post su Instagram
Teledisko
La Teledisko è una vecchia cabina telefonica trasformata nella discoteca più piccola al mondo: una sorta di club dove puoi essere al tempo stesso dj, light designer, buttafuori e ballerino. Questa vecchia cabina telefonica è stata riadattata e arricchita con luci psichedeliche, consolle con un’infinita selezione musicale, casse, fog machine, discoball ed effetti speciali. Questo posto autentico e originale può trasformarsi in uno stravagante set fotografico in un luogo inedito di Berlino.
Visualizza questo post su Instagram
Urban Nation
Urban Nation for Urban Contemporary Art è il primo museo di Street Art di Berlino. Anche se street art in un museo può sembrare una contraddizione, è in realtà una sfida di successo, con quasi 150 opere di noti artisti di street art. Questa galleria di street art contemporanea costituisce un’interessante alternativa ai musei tradizionali e offre decine di scenografie pazzesche per le tue foto.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Haus Schwarzenberg
Street art, storia, cultura e musica tutte in un unico posto. Alla Haus Schwarzenberg, e nei vicoli vicini, troverete anche il Museo Anna Frank di Berlino e il famoso Café Cinema. Si può facilmente passare un pomeriggio a guardare la gente mettersi in pose stravaganti e a farsi scattare foto super cool.
Visualizza questo post su Instagram
Holzmarkt
Holzmarkt è il posto perfetto se state cercando l’essenza di Berlino, quella più reale e autentica. Il posto è davvero eclettico e bizzarro, con varie aree dove sedersi e godersi l’atmosfera. Ci sono molti angoli e visuali da esplorare e in cui perdersi. Holzmarkt è sicuramente un luogo da non perdere per delle foto incredibili!
Visualizza questo post su Instagram
Theodor-wolff-park
Per gli amanti della street art, questo è un posto un po’ meno conosciuto, ma sicuramente imperdibile. Tra i tanti murales, spicca quello dell’elefante, dipinto in sole quattro settimane. Avrai l’imbarazzo della scelta nel decidere lo sfondo migliore per la tua foto.
Visualizza questo post su Instagram
Viktoriapark waterfall
Mettiti di fronte all’acqua che scende a cascata lungo il pendio roccioso, con il verde della vegetazione e i fiorellini che spuntano su entrambi i lati. Inclina la tua macchina fotografica in modo che la guglia della chiesa sbuchi in cima per una foto perfetta.
Visualizza questo post su Instagram
Klunkerkranich
Ci sono molte cose che potremmo dire di questa terrazza panoramica. L’ambiente e la vista durante il giorno e al tramonto uniti all’arredamento particolare, sono degni di una foto super cool. Venite qui quando inizia ad essere più caldo per un drink, tra una foto e l’altra, e good vibes sotto il sole.
Visualizza questo post su Instagram
Teufelsberg
Se ti piace la street photography moderna e originale, Teufelsberg è il posto giusto per te. L’ex stazione di spionaggio durante la guerra fredda è oggi un luogo popolare per scattare fotografie grazie alla sua incredibile street art. La posizione strategica in cima a una collina offre ai visitatori una splendida vista su Berlino, mentre l’abbondanza di graffiti ti permetterà di trovare molti modi creativi per scattare la foto perfetta!
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Leggi anche: I 10 bunker da visitare a Berlino per riscoprire il passato della capitale
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: foto di Kai_Vogel, da Pixabay