Ristorante Under Norvegia screenshot preso da https://www.youtube.com/watch?v=9t2Ocki4TeA

Under, il ristorante sulla costa norvegese che scende sott’acqua

Under è il primo ristorante subacqueo d’Europa, si trova sotto il Mare del Nord sulla costa meridionale norvegese

Under è il primo ristorante in Europa a proporre un’esperienza unica: una cena sotto il mare. La struttura, che è stato progettata dallo studio di architetti di Snøhetta, si trova parzialmente sommersa nel mare del Nord, sulla costa della Norvegia meridionale. L’edificio, oltre ad ospitare il ristorante, durante il giorno funge anche da centro di ricerca per la vita marina. Il suo involucro di cemento grezzo ha lo scopo di incoraggiare i molluschi ad ancorarsi, così, nel tempo, la struttura potrà trasformarsi in un habitat per una barriera corallina artificiale, purificando l’acqua circostante.

La struttura del ristorante

La struttura presenta una forma monolitica lunga 34 metri, che spacca la superficie dell’acqua per appoggiarsi direttamente sul fondale cinque metri più in basso. Costruito in cemento, l’edificio è stato pensato per resistere alla pressione e alle aspre condizioni del mare di Lindesnes. Ma l’elemento più suggestivo è l’enorme finestra panoramica del ristorante, che si apre sul fondale marino e offre una vista che cambia in base alle stagioni e alle diverse condizioni meteorologiche. Una scusa per tornare più volte durante l’anno e vivere un’esperienza sempre unica.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Under (@underlindesnes)

La sala da pranzo

Per gli interni, Snøhetta ha deciso di utilizzare materiali che enfatizzassero la “transizione dall’ambiente ostile di Lindesnes al mondo marino da sogno”. L’ingresso è rivestito in quercia, mentre i pannelli del soffitto sono avvolti da un tessuto che cambia colore, descritti da Snøhetta come “una metafora per il viaggio dalla terra al mare”. I pavimenti, realizzati in terrazzo screziato, rimandano al fondale marino visibile dalla finestra della sala da pranzo. Il ristorante è grande in tutto 495 metri quadrati e la sala riesce ad ospitare un massimo di 40 persone, le quali hanno la possibilità di cenare di fronte all’enorme finestra panoramica, alta 3,4 metri e larga 11, con affaccio sul fondale marino.

La cucina

La cucina di Under è estremamente raffinata, con una particolare attenzione per le materie prime. Il programma di degustazione prevede 18 portate e il suo costo è di 2250 corone norvegesi, che equivalgono a 233 euro a persona. A guidare un team internazionale di 16 cuochi con esperienza nei migliori ristornati Michelin, c’è lo chef Nicolai Ellitsgaard del rinomato ristorante Måltid di Kristiansand. Durante il giorno, quando non è utilizzato come ristorante, l’edificio ospita un centro per lo studio della vita marina locale. Infatti il mare di Lindesnes è estremamente ricco di biodiversità e da qui i ricercatori, grazie ad una serie di telecamere e sensori installati sulla facciata, riescono a studiare la popolazione marina ed i comportamenti dei pesci della zona. Queste informazioni vengono poi trasmesse alla cucina per comprendere al meglio come pescare in maniera sostenibile, nel rispetto della vita marina circostante.

Per info e prenotazioni: Under.no
Bålyveien 48, 4521 Lindesnes

 

Leggi anche: A Berlino il Food Festival di Tip Berlin con Edeka

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Ristorante Under Norvegia, screenshot preso da YouTube