cattura di schermata youtube colonna sonora ufficiale

Non Odiare, il film con Alessandro Gassman tratto da una vera storia tedesca

Il terzo appuntamento con l’Italian Film Festival prevede la proiezione di Non Odiare, film di Mauro Mancini pluripremiato al Cinema di Venezia.

In collaborazione con Berlino Magazine, l’Italian Film Festival di Berlino organizza la proiezione di Non Odiare, film pluripremiato di Mauro Mancini. La pellicola verrà proiettata il 30 luglio alle ore 20.30 presso il Kino in der KulturBrauerei a Schönhauser Allee.  I biglietti per l’evento saranno acquistabili  a partire dal 9 luglio presso il CineStar (Schönhauser Allee, 36) oppure online, al prezzo di euro 8,50. In occasione dell’edizione estiva dell’Italian Film Festival, il CineStar riapre le proprie porte al pubblico nel rispetto delle norme anticovid. Sarà infatti necessario indossare la mascherina (chirurgica o FFP2) per l’intera permanenza in sala; si dovrà inoltre rispettare una distanza di sicurezza pari a 1,5 metri, lasciando libera una postazione per ogni sedile occupato.

 

Non Odiare: la trama.

Simone Segre, celebre chirurgo di origini ebree e figlio di un superstite dell’Olocausto, conduce una vita tranquilla nel Borgo Teresiano di Trieste. Un giorno si trova a soccorrere un uomo in strada ma, dopo aver scoperto sul suo petto il tatuaggio di una svastica, si allontana abbandonandolo a morte certa. Corroso dai sensi di colpa, Segre decide di rintracciare la famiglia del defunto. Incontrerà la figlia maggiore Marica, il piccolo Paolo e Marcello, adolescente dalle vedute neonaziste. La storia è liberamente ispirata a un reale fatto di cronaca avvenuto nel 2010 a Paderborn, in Germania, dove un chirurgo ebreo si era rifiutato di operare un paziente con un tatuaggio nazista. Presentato in anteprima alla 77esima Mostra internazionale del Cinema di Venezia, Non Odiare vanta numerosi riconoscimenti da parte della critica. Tra questi, il David di Donatello e il Nastro d’Argento conferiti per il miglior regista esordiente (Mancini), miglior attore protagonista (Gassman), migliore attrice non protagonista (Serraiocco), e miglior colonna sonora (Pivio e Aldo De Scalzi).

Un’estate a Berlino con l’Italian Film Festival.

Grazie all’allentamento delle restrizioni anti-Covid, l’Italian Film Festival organizza una programmazione estiva con quattro proiezioni cinematografiche d’eccellenza. Il primo appuntamento si è tenuto il 16 luglio, con Hammamet, regia di Gianni Amelio, il secondo il 23 luglio con Gli Anni Più Belli, regia di Gabriele Muccino. L’ultimo appuntamento dell’edizione estiva dell’Italian Film Festival si terrà giovedì 5 agosto con Volevo Nascondermi, film biografico sulla vita del pittore Antonio Ligabue interpretato da uno straordinario Elio Germano che verrà proiettato nel cinema all’aperto Freiluftkino di Friedrichshain.

 

Non Odiare di Mauro Mancini

Data e ora: venerdì 30 luglio, ore 20.30

Location: Kino in der KulturBrauerei, Schönhauser Allee, 36

Biglietti: euro 8,50 ciascuno, acquistabili presso Schönhauser Allee, 36 oppure a questo link.

 

Leggi anche: Ritorna l’Italian Film Festival Berlin con quattro proiezioni estive, in attesa dell’edizione autunnale.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

In copertina: screenshot da Youtube