Morte improvvisa per l’appena insediato Ambasciatore tedesco in Cina, Jan Hecker

Muore l’ambasciatore tedesco a Pechino. Già consigliere della Merkel, si era insediato solo due settimane fa

Jan Hecker, 54 anni, è morto improvvisamente a Pechino ad appena due settimane dal suo insediamento come ambasciatore tedesco in Cina. La notizia è stata data alla stampa dal portavoce del Ministero degli Esteri tedesco. “Siamo rimasti profondamente addolorati nell’apprendere l’improvvisa morte dell’ambasciatore”. È stata inoltre espressa vicinanza alla famiglia e agli amici del defunto. Hecker aveva ricevuto la nomina il 24 agosto, dopo aver lavorato per quattro anni come consigliere di politica estera per Angela Merkel. Al momento non sono state rese note le cause della morte. Ciò che è sicuro è che Hecker non risultava soffrire di nessuna malattia al momento dell’insediamento. Non è detto che il riserbo su quanto successo sarà o meno sciolto nelle prossime settimane.

Morte di Jan Hecker, le parole del Ministro degli esteri tedesco Heiko Maas

Il Ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas, dopo aver espresso il suo cordoglio, ha dichiarato che ad oggi non c’è motivo di pensare che la morte dell’ambasciatore tedesco possa essere legata in alcun modo al suo ruolo professionale a Pechino. Il Ministero, però, non ha dato ulteriori informazioni circa le circostanze del decesso, che restano ignote. Al momento, il vice di Jan Hecker, Frank Rückert, assumerà temporaneamente le mansioni diplomatiche in Cina.

Jan Hecker, la carriera come consigliere di Angela Merkel

Hecker aveva iniziato a lavorare per il governo Merkel nel 2015, a capo di una squadra di coordinamento per le politiche migratorie. Nel corso della crisi migratoria dello stesso anno, si era distinto per aver supportato fortemente l’intenzione del governo di accogliere migliaia di richiedenti asilo. Questo l’aveva avvicinato alla Cancelliera, fintantoché nel 2017 fu nominato a capo del Dipartimento degli Esteri, della Sicurezza e dello Sviluppo. In queste vesti, Jan Hecker si era dimostrato un fidato consigliere della Merkel, accompagnandola in numerosi viaggi all’estero. In occasione della morte dell’Ambasciatore, la Cancelliera ha rilasciato una dichiarazione, esprimendo le sue condoglianze per la scomparsa di “un consigliere di lunga data, dalla profonda umanità ed eccezionale competenza.”

Leggi anche: Müller lascia, chi sono i candidati sindaco di Berlino alle elezioni del 26 settembre 2021

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: screenshot da YouTube