Migliaia di manifestanti, 354 arresti, 93 poliziotti feriti: il bollettino del Primo Maggio a Berlino

Nonostante le restrizioni il Primo Maggio migliaia di manifestanti hanno marciato in varie zone di Berlino

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria, durante la giornata del Primo Maggio migliaia di manifestanti si sono riuniti nella capitale tedesca per marciare – autorizzati dalle autorità – in varie zone della città. Purtroppo alcuni cortei sono sfociati in atti violenti, che hanno richiesto l’intervento da parte della polizia. Stando ai dati ufficiali diffusi dalla polizia di Berlino il Primo Maggio sono stati arrestati 354 manifestanti e 93 poliziotti sono rimasti feriti durante gli scontri. Barbara Slowik, capo della polizia di Berlino, ha dichiarato che “la violenza durante le manifestazioni è assolutamente inaccettabile”. Slowik ha inoltre affermato che, nonostante la situazione fosse degenerata, la polizia è riuscita velocemente a “ristabilire l’ordine”. Malgrado gli episodi di vandalismo il sindaco di Berlino Michael Müller ha dichiarato che “le dimostrazioni pacifiche e responsabili, con il distanziamento e le mascherine, sono possibili e funzionano, come hanno dimostrato a Berlino i numerosi dimostranti il Primo Maggio”.

La manifestazione che ha creato più problemi è stata quella svoltasi tra i quartieri di Neukölln e Kreuzberg

Secondo la polizia sono state 22 le manifestazioni che si sono svolte a Berlino durante il Primo Maggio, la maggior parte delle quali pacifiche. Il corteo più numeroso – ma anche il più problematico dal punto di vista dell’ordine pubblico – è stato sicuramente quello che si è svolto tra Neukölln e Kreuzberg organizzato dalla sinistra radicale. Alla manifestazione erano presenti più di 10.000 persone – secondo gli organizzatori 20.000 – che durante il corteo hanno tirato pietre e bottiglie contro gli agenti di polizia. Inoltre hanno bruciato cassonetti e altri oggetti in mezzo alle strade. Andreas Geisel, Ministro dell’interno di Berlino, ha condannato i manifestanti violenti dichiarando che “non hanno nulla a che fare con la protesta politica”. Dura condanna anche da parte del sindaco di Berlino Michael Müller. Il primo cittadino ha infatti dichiarato di non avere “nessuna comprensione per i pochi violenti che sfruttano una situazione difficile, che attaccano gli agenti e che appiccano il fuoco mettendo in pericolo i dimostranti pacifici”.

Le altre manifestazioni che si sono svolte a Berlino durante il Primo Maggio

Oltre alla manifestazione di Neukölln-Kreuzberg, altri cortei hanno avuto luogo per le strade della capitale. A Grunewald si sono riuniti poco meno di 10.000 ciclisti che hanno sfilato per le vie del quartiere protestando contro il capitalismo. Nel quartiere di Lichtenberg, invece, si sono riunite poco più di 200 manifestanti. In questo caso il fulcro della protesta erano le restrizioni adottate dal Governo tedesco per arginare i contagi da Coronavirus. In entrambi i casi, come riportato dalla polizia, le due manifestazioni si sono svolte in maniera pacifica.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Manifestazione Primo Maggio 2021 – Berlino Screenshot da YouTube