Le 5 ricette di Natale col San Daniele Dop

Come stupire i vostri amici a Berlino con alcune eccezionali ricette a base di prosciutto San Daniele

Lo sentite il freddo che si fa più pungente? Ebbene sì, è arrivato quel momento dell’anno in cui ci si prepara all’arrivo dell’inverno. Stufe e camini iniziano ad ardere legna, il maglione a collo alto non può mancare, per non parlare di cappotti e sciarpe. È ufficiale: ci stiamo avvicinando al Natale. E cosa c’è di più natalizio del classico cenone della veglia o del pranzo del 25 dicembre?

È il momento di creare il vostro menù di Natale scegliendo con cura tra prodotti di stagione, ricette della tradizione e idee gourmet: lasciate spazio alla creatività per realizzare dei piatti unici dedicati ai vostri cari. Cucinare è un atto d’amore: non c’è niente di più bello del Natale per riunire la nostra famiglia attorno alla tavola imbandita, condividendo insieme momenti di gioia e la passione per il buon cibo.

In questo contesto conviviale non può mancare il Prosciutto di San Daniele: la sua versatilità lo rende un ingrediente perfetto per ogni occasione (e la nostra sezione dedicata alle ricette lo dimostra). Con il San Daniele DOP portiamo a tavola il sapore del Friuli anche a Natale, merito di un prodotto d’eccellenza che racchiude una storia e una tradizione gastronomica senza eguali.

Gustatelo a naturale, su una fetta di pane oppure inseritelo come elemento chiave del vostro menù: il Prosciutto di San Daniele si presta ad esaltare ogni tipo di ricetta!

Cosa mettere in tavola a Natale?

Proprio per questo motivo abbiamo pensato di darvi qualche suggerimento per costruire un perfetto menù natalizio ispirato alla splendida fetta di prosciutto che il mondo ci invidia (e non dimenticate, potete anche comprarlo online)! Vi proponiamo quindi un antipasto, due primi e due secondi che potete preparare per deliziare gli esigenti palati dei vostri commensali.

1- Gamberi Prosciutto di San Daniele

Che a casa tua si festeggi col cenone alla vigilia o con il pranzo a Natale, iniziare con il piede giusto è fondamentale.

Prepara anche tu i gamberi avvolti nel prosciutto, clicca qui per la ricetta

2- Gnocchi con prosciutto e fonduta

Gnocchi con Prosciutto di San Daniele e fonduta di formaggio fontina
Questo primo piatto incarna alla perfezione l’anima del Natale: scalda lo spirito e delizia il palato!

Vai alla ricetta!

3- Canederli con ripieno di prosciutto

I canederli con ripieno di prosciutto sono una ricetta altoatesina dallo spirito natalizio, un primo piatto che non può mancare durante le feste.

Scopri come prepararli, clicca qui!

4- Filetto alla Wellington e Prosciutto di San Daniele

Il Natale è un’occasione importante e il filetto alla Wellington è un piatto che si addice alla perfezione a queste ricorrenze.

Cucinalo anche tu, clicca qui per la ricetta!

5- Involtini di coniglio e Prosciutto di San Daniele

Questi involtini sono una rivisitazione in chiave natalizia di una classica ricetta marchigiana, capaci di conquistarvi sin dal primo sguardo.

Per la ricetta completa clicca qui!

Avete già scelto il vostro regalo di Natale? Tra i doni più apprezzati c’è sicuramente il Prosciutto di San Daniele. Un’idea per stupire i vostri amici e parenti e per viziarvi con uno degli alimenti d’eccellenza della gastronomia italiana.

Il figurone, con un menù a base di uno dei prodotti Dop più caratteristici del Made In Italy, è assicurato.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: San Daniele DOP