La Germania ha arrestato un uomo dell’Ambasciata inglese per spionaggio alla Russia

Un uomo dell’Ambasciata inglese di Berlino è sospettato di aver venduto informazioni alla Russia

Un cittadino britannico è sospettato di aver venduto informazioni top secret alla Russia durante il suo lavoro nell’Ambasciata inglese di Berlino. L’uomo è stato arrestato martedì 10 agosto a Potsdam, pochi chilometri fuori dalla capitale tedesca. È stata la procura federale ad emettere l’ordine di arresto per il cittadino britannico e, presumendo che abbia ricevuto del denaro per le informazioni, il suo ufficio e appartamento sono stati perquisiti. David S. è sospettato di lavorare per i servizi segreti russi e di aver passato informazioni top secret alla Russia. Il responsabile del ministero degli interni britannico ha dichiarato che il Governo tedesco ha arrestato una persona che lavorava come impiegato locale, ma non ha specificato il motivo, limitandosi a dire che anche il Governo britannico indagherà.

La risposta del Governo tedesco

Il Governo tedesco ha dichiarato di non poter accettare il caso di spionaggio sul proprio territorio e di prendere molto sul serio l’accusa. Christofer Burger, portavoce del Ministero degli Esteri a Berlino, ha dichiarato “Lo spionaggio dei servizi segreti su uno stretto alleato sul suolo tedesco non è qualcosa che possiamo accettare”, aggiungendo che il Governo seguirà molto da vicino lo sviluppo delle indagini.  Secondo le autorità, David S. ha lavorato per i servizi segreti russi a partire da novembre 2020.

Le indagini continuano

Il Governo tedesco non si è espresso sulla possibile convocazione dell’Ambasciatore russo o sulla risposta della Russia sulla questione. L’Ambasciata russa ha dichiarato di non aver ricevuto alcuna informazione dal Governo tedesco sull’accaduto. Al momento, le indagini si concentrano sul denaro ricevuto in cambio delle informazioni e stanno seguendo ogni possibile traccia per trovare l’esatto compenso e le informazioni comunicate alla Russia così da poter condannare la spia. Sarà la Corte Suprema Federale di Karlsruhe a decidere se tenere il cittadino britannico in custodia fino al termine delle indagini o se scagionarlo. Le già difficili relazioni tra il Governo russo e il Governo tedesco, soprattutto dopo l’espulsione dell’Ambasciatore russo lo scorso febbraio, non possono che complicarsi ulteriormente.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in copertina: Berlino, Pixabay, CC0