© Miriam Netti

La Bossa Vol. II, nuovo album della jazzista italo-berlinese Miriam Netti

La Bossa Vol. II, il nuovo album jazz di Miriam Netti in uscita a febbraio: un progetto di musica dal vivo che fonde la musica jazz con quella italiana

Il nuovo album della cantante jazz Miriam Netti è in uscita il 4 febbraio 2022. L’album fa parte di un progetto di musica dal vivo che si propone di unire la musica jazz e quella italiana e, fino ad ora, comprende due album: “La Bossa” e “La Bossa Vol. II”. La voce appartiene all’italiana, naturalizzata tedesca, Miriam Netti. Ad accompagnarla troviamo il batterista italo-belga Bruno Castellucci, il bassista finlandese Johnny Åman e il chitarrista svedese Johan Leijonhufvud. Inoltre, già dal prossimo 10 dicembre sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali il primo singolo dell’album, “Samba e Amore”.

La Bossa Vol. II e il desiderio di interpretare le canzoni italiane e internazionali in maniera personale

L’uscita del nuovo album di Miriam Netti, “La Bossa Vol. II”, è prevista per l’inizio del mese di febbraio. L’idea nasce dalla volontà di offrire una propria e più personale interpretazione non solo delle canzoni italiane più conosciute ma anche di quelle internazionali, senza, tuttavia, allontanarsi troppo dalle affascinanti interpretazioni fornite dai grandi autori. La selezione musicale, infatti, spazia dal secolo scorso fino a giungere ai giorni nostri.

Il primo singolo dell’album si intitolerà “Samba e Amore”

Il primo singolo del nuovo album “La Bossa Vol. II” di Miriam Netti si intitola “Samba e Amore”. A partire dal 10 dicembre 2021 sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali. La canzone fa parte della tradizione della Bossanova, un genere musicale nato in Brasile verso la fine del 1950, e della Musica Popular Brasileira. La canzone venne scritta dal compositore brasiliano Chico Buarque de Hollanda nel 1969, durante il suo esilio in Italia e pubblicata l’anno successivo all’interno dell’album “Per Un Pugno di Samba”.

Miriam Netti: un’italiana naturalizzata tedesca e influenzata dalla musica brasiliana

Miriam Netti è nata a Putignano, in provincia di Bari, Puglia. All’età di 6 anni ha cominciato a prendere lezioni di pianoforte e a 20 ha fondato la sua prima blues band. Diplomata presso il Conservatorio di Monopoli, dal momento in cui la sua strada ha incontrato quella del pianista e cantante Mario Rosini, la sua musica è stata altamente influenzata anche dalla tradizione brasiliana e dalla Bossanova, oltre che da famosi compositori italiani, come Ennio Morricone e Luigi Tenco.

Il 2001 è stato un anno importante per Miriam Netti. La cantante infatti si è trasferita a Berlino, dove ha cominciato a collaborare con musicisti di fama internazionale come Bruno Castellucci e Christian von der Goltz. Nel 2007 è uscito il suo primo album dal titolo “Miriam Netti” e 10 anni più tardi l’artista ha raccolto all’interno de “La Bossa” dieci successi internazionali e tre pezzi originali. Il terzo album di Miriam, pubblicato nel 2021, è intitolato “The Art of Jazz” e ora, a inizio 2022 uscirà il suo terzo album “La Bossa Vol. II”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miriam Netti (@miriam_netti)

Leggi anche: “The Art of Jazz” il nuovo bellissimo album della berlinese d’adozione Miriam Netti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Foto di © Miriam Netti