Markus Söder, screenshot preso da https://www.youtube.com/watch?v=bt_zXjVMGR0

La Baviera vuole un lockdown per i non vaccinati

Il primo ministro bavarese Markus Söder vuole applicare la regola delle 2G ovunque: un isolamento forzato per i non vaccinati

Con il Paese alle prese con una nuova potente ondata di contagi da Covid-19, il Governo federale tedesco, così come le amministrazioni statali, stanno pensando di imporre nuove restrizioni. La Baviera è particolarmente in difficoltà in questo momento, con una crescita esponenziale dei contagi. Di conseguenza, il Governo statale, guidato dal primo ministro Markus Söder, è intenzionato ad imporre nuove limitazioni per placare la trasmissione del virus. In particolare, il primo ministro bavarese si è detto favorevole a rendere la regola delle 2G obbligatoria per tutti i luoghi di aggregazione. Questa misura di fatto comporterebbe uno stato di isolamento forzato per chi non si è ancora vaccinato. Inoltre, Markus Söder ha dichiarato che il Governo ha discusso a fondo sul rendere la vaccinazione obbligatoria per alcuni gruppi di professionisti.

Un lockdown solo per i non vaccinati potrebbe placare la nuova ondata

Nell’ultima settimana, in Baviera, la priorità del primo ministro Markus Söder è stata cercare di gestire il nuovo tragico sviluppo della pandemia da Covid-19. Dopo essersi consultato con vari medici e personalità di spicco nel campo medico-scientifico, il primo ministro ha dichiarato che il contagio in Baviera sta subendo “una crescita esponenziale” e che “gli ospedali sono pieni.” Per far fronte a questa nuova situazione emergenziale, il Governo statale si è espresso a favore di due misure in particolare. Per prima cosa, Söder, insieme al Ministro della Salute Klaus Holetschek, ha reso nota la volontà di imporre la regola delle 2G in tutti i luoghi di aggregazione. Tuttavia, perché questa proposta si concretizzi, dovrà essere approvata anche dai Freien Wählern, il partito partner di coalizione. Il primo ministro bavarese ha aggiunto che questa misura riguarderà soprattutto il settore della gastronomia, ma anche che “la regola delle 2G potrebbe essere applicata alle discoteche e ai club.”

La vaccinazione come unica soluzione ai contagi

Rendere la regola delle 2G obbligatoria in tutti – o quasi – i luoghi legati alla socialità, di fatto impone un isolamento a tutte le persone che ancora non si sono vaccinate. Questo provvedimento, che avrebbe ripercussioni su una larga fascia della popolazione tedesca, ha lo scopo di dare una spinta alla campagna vaccinale. Allo stesso tempo, il governo statale bavarese si è espresso a favore di un’altra misura, ancor più severa. “Abbiamo bisogno di una vaccinazione obbligatoria per alcuni settori professionali”, ha spiegato Söder, riferendosi in particolare al personale ospedaliero e delle case di riposo. In ultimo, il primo ministro si è detto anche a favore della terza dose di richiamo dopo soli cinque mesi dall’ultima dose. Nel complesso, la gestione dei contagi in Bavaria è sicuramente emblematica di una difficoltà più ampia, presente a livello federale, nel contrastare lo scetticismo rivolto alla vaccinazione.

 

Leggi anche: Berlino, dai ristoranti a cinema e parrucchieri: ecco dove i non vaccinati non potranno entrare

Immagine di copertina: Markus Söder, screenshot preso da YouTube