Il meteo della settimana: il cielo (grigio) sopra Berlino

Il meteo della settimana prevede nuvole, nuvole e nuvole. Però potrebbe esserci un po’ di sole nel weekend

Il clima novembrino non si arresta. Anche per questa settimana il cielo sopra Berlino sarà grigio e coperto dalle nubi. Se a inizio settimana potrebbe esserci anche qualche leggera pioggerellina, la situazione dovrebbe migliorare man mano che si avvicina il weekend. A partire da venerdì il cielo dovrebbe schiarirsi e lasciar intravedere qualche raggio di sole. Addirittura domenica potrebbe esserci un po’ un clima sereno. A livello di temperature, a partire da domani, ci sarà un calo: infatti, sono previste temperature anche sotto lo zero.  Il meteo sarà dunque più asciutto in particolare nel fine settimana, mentre invece a partire da martedì prossimo ritornerà l’umidità. Non solo umido, ma si prevedono anche forti precipitazioni.

Il meteo della settimana - Screenshot da https://www.wetter.de/deutschland/wetter-berlin-18228265/wetterprognose.html

Il meteo della settimana – Screenshot da https://www.wetter.de/deutschland/wetter-berlin-18228265/wetterprognose.html

Il meteo nel dettaglio

A partire da domani, mercoledì 24 novembre, il meteo sarà prevalentemente nuvoloso. Qualche leggera pioggia potrebbe fare capolino in serata  (le possibilità sono molto basse) e un leggero venticello accompagnerà la giornata. Per giovedì 25 novembre, il cielo sarà parzialmente nuvoloso nella mattinata e completamente coperto nel pomeriggio. Le temperature scenderanno rispetto al giorno precedente: la minima sarà di 2 gradi, mentre la massima di 6. Da venerdì potrebbe esserci qualche schiarite a partire dal mattino, favorite dal vento forte che spazzerà via le nubi. La temperatura minima sarà di 0 gradi, la massima di 4. La stessa situazione caratterizzerà sabato 27 novembre, anche se il cielo sarà per lo più nuvoloso. Per domenica 28 novembre, invece, potrebbe esserci una tregua. Il sole illuminerà la mattinata, anche se le temperature rimarranno molto basse, con picchi sotto lo zero. Lunedì sarà coperto e ventoso, mentre da martedì ricominceranno le precipitazioni. Se le temperature dovessero rimanere basse è possibile che vi sia del nevischio.  Mercoledì 1 dicembre, pioggia e vento aumenteranno e potrebbero causare disagi.

Il meteo nel resto della Germania

Anche più a Nord di Berlino si prevede un meteo nuvoloso. Per esempio ad Amburgo tutta la settimana sarà prevalentemente nuvolosa con il rischio di qualche precipitazione. In particolare nella giornata di sabato, ci sarà un forte vento e durante la notte pioggia ghiacciata. Cielo coperto e temperature basse anche a Francoforte sul Meno. Forti acquazzoni sono previsti per tutto il weekend. Nonostante sia più soleggiato, anche a Monaco di Baviera la situazione non è migliore con temperature che scendono sotto lo zero. Anche qui sono previste precipitazioni durante il fine settimana. E forse anche qualche fiocco di neve.

 

Leggi anche: Le notizie della settimana di Berlino e della Germania in breve (13-19 novembre)

Immagine di copertina: Nubi, foto di Daria Nepriakhina, Unsplash, CC0