Commerzbank https://pixabay.com/it/photos/banca-costruzione-architettura-2274072/ ©ulleo

Germania, la Commerzbank chiude metà delle sue filiali

Il piano di risparmio della Commerzbank prevede tagli drastici: 10.000 posti di lavoro in meno, la chiusura di 340 filiali, la corsa verso la digitalizzazione

La Commerzbank continua a subire le conseguenze della crisi del 2009. Il presidente della banca Manfred Knof è pronto ad attuare forti misure di ridimensionamento. Il piano di risparmio prevede il taglio di 10.000 posti di lavoro ed il passaggio da 790  a 450 filiali. Le misure devono ancora essere approvate dal consiglio di sorveglianza e di amministrazione, ma sembra che la maggioranza sia d’accordo con il direttore. Il piano potrebbe far risparmiare 1.4 miliardi di euro alla banca entro il 2024, un risparmio che andrebbe a coprire i costi di ristrutturazione e ridimensionamento. La banca si prepara ad un’ulteriore digitalizzazione dei servizi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Commerzbank AG (@commerzbank)

Perchè la Commerzbank si sta ridimensionando

Nel 2012 la Commerzbank va in rosso per la prima volta. Nel 2019, la situazione in Germania non è delle più rosee: si stima che le banche abbiano chiuso il 4,5% delle filiali. La pandemia peggiora la situazione. Hans-Walter-Peters, presidente dell’associazione BdB dichiara ad inizio anno in un’intervista al Berliner Morgenpost :” alla fine, i clienti decideranno cosa succede alle filiali attraverso il loro comportamento”. E così è stato: la Commerzbank cade nuovamente nell’oblio. Gli oneri del Coronavirus, la ristrutturazione del gruppo ed il fallimento del processore di pagamento Wirecard hanno accelerato la crisi della banca. La Commerzbank ha così deciso di correre ai ripari e di progettare un piano di risparmio, che verrà discusso a febbraio.

I progetti per il futuro della Commerzbank

“Vogliamo concentrarci sui punti di forza della Commerzbank e garantire così la sua performance a lungo termine. Per fare ciò, ridurremo costantemente la complessità e i costi” dichiara il CEO della Commerzbank;. La banca sta ridimensionando le filiali anche all’estero per concentrarsi maggiormente sul mercato delle imprese tedesche in futuro. La crisi del Coronavirus inoltre ha aumentato la domanda di servizi bancari online. Questo è uno dei motivi per il quale la Commerzbank vorrebbe puntare molto sull’online banking.  La Commerzbank e la sua controllata, la Comdirect, utilizzano già un’app per lo smartphone ma si prevede un’ulteriore digitalizzazione.  La Commerzbank, dichiara Manfred Knof,  “ vuole focalizzarsi e digitalizzare il proprio modello d’affari, ridurre nettamente i costi in tutte le aree, e aumentare  i profitti in maniera consistente per il 2024″ ” i nostri obiettivi sono molto ambiziosi, ma faremo tutto il necessario per realizzarli”. Con la dichiarazione del progetto di risparmio della banca, i prezzi delle sue  azioni  sono saliti già di un 4%, forse indice di una futura ripresa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Commerzbank AG (@commerzbank)


Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

immagine di copertina: Commerzbank ©ulleo