Berlino non darà più soldi al nuovo aeroporto in crisi

L’aeroporto di Berlino Brandeburgo non riceverà più fondi pubblici a partire dal 2025. A comunicarlo è stato il ministro delle finanze Matthias Kollatz.

Matthias Kollatz, ministro delle finanze dello stato di Berlino ed esponente del partito SPD, ha annunciato che a partire dal 2025 l’aeroporto BER non riceverà più fondi pubblici. La priorità per l’aeroporto Berlino Brandeburgo è ora riprendere un ritmo lavorativo che gli permetta di sostenersi finanziariamente senza aiuti esterni. Il direttore dell’aeroporto berlinese sostiene che, con la progressione delle vaccinazioni contro il Covid-19, il traffico aereo dovrebbe tornare in qualche anno ai livelli precedenti la crisi pandemica, permettendo un aumento del traffico di passeggeri e rendendo la struttura maggiormente redditizia. Come sostenuto dal ministro delle finanze, un grande aeroporto cittadino deve essere economicamente indipendente. Eventuali ampliamenti strutturali dovranno quindi essere finanziati con risorse proprie.

L’aeroporto e i suoi problemi finanziari e strutturali

Lo scandalo che ha interessato lo sviluppo del progetto per la costruzione dell’aeroporto di Berlino Brandeburgo ha visto protagonista il CEO Hartmut Mehdorn. Il suo operato è stato caratterizzato da una grave mancanza di trasparenza. Già in passato la Corte dei Conti Europea aveva aperto un’inchiesta per fare luce sulla sparizione di vari fondi pubblici. Il report della Corte aveva evidenziato una molteplicità di errori ed una precarietà nella gestione e nel monitoraggio dei lavori di costruzione. L’Unione Europea aveva quindi richiesto indietro i circa €30 milioni di fondi stanziati per il progetto, gettando nello sconforto lo stato di Berlino,  preoccupato dall’impossibilità di saldare un debito lievitato negli anni.

Nel lontano 2012, la cerimonia di apertura dell’aeroporto venne rimandata a causa di un problema al sistema di allarme antincendio. All’epoca, Mehdorn sostenne che quello individuato fosse l’unico problema tecnico, ma si sbagliava. Durante le inchieste emersero infatti altri innumerevoli problemi tecnici, dal circuito elettrico installato incorrettamente installato agli ascensori fuori norma.  

Il turismo per la rinascita dell’aeroporto

Per l’inizio delle vacanze estive si prevedono circa 50.000 passeggeri giornalieri in transito presso l’aeroporto di Berlino Brandeburgo. Un numero superiore rispetto ai circa 30.000 dell’anno passato. I numeri restano comunque assai inferiore rispetto al periodo precedente la crisi causata dal Covid-19. Un aumento dei passeggeri preannuncia inoltre un aumento delle offerte dei voli. Già nel corso di luglio e agosto, l’aeroporto di Berlino servirà da base per raggiungere 160 destinazioni in 50 diversi paesi.

Leggi anche: Come arrivare da Berlino al nuovo aeroporto Berlin Brandenburgo e viceversa – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Brandeburg Flughafen Screenshot Youtube