Berlino, il Mauerpark cambierà ancora aspetto

Il Mauerpark di Berlino sarà attrezzato con barriere anti-camion in prevenzione di eventuali attacchi terroristici

Si concluderà entro la fine dell’anno il progetto che ha per scopo l’istallazione di barriere anti-camion nelle vie d’accesso ad uno dei parchi più frequentati di Berlino, Mauerpark. L’obbiettivo è prevenire  attacchi terroristici, impedendo a veicoli di grossa taglia di avere accesso alle aree riservate del parco. Le barriere anti-camion, anche dette jersey, neutralizzerando ogni eventuale veicolo attaccante senza provocarne la distruzione e, in caso di necessità, potranno essere facilmente spostate per garantire l’accesso ai mezzi di soccorso.

Tutelare la sicurezza di turisti e cittadini

L’Europa è stata teatro di diversi attacchi terroristici nell’ultimo decennio. Ricordiamo, ad esempio, l’attentato di Parigi e la strage di Nizza nel 2016. Qualche mese dopo, anche a Berlino si era verificato un attentanto presso i mercatini di Natale di Breitscheidplatz. Sopratutto in seguito a quest’ultimo avvenimento, in cui persero la vita 12 persone, il governo tedesco aveva deciso di rinforzare le proprie misure di sicurezza per tutelare turisti e cittadini. Come affermato da Alexander Puell, presidente dell’associazione Freunde del Mauerpark, è importante trovare una soluzione che possa essere messa in pratica in modo rapido ed efficace. Essendo Mauerpark un parco molto frequentato e ad alto rischio di attacchi, il governo tedesco ha deciso di rinforzarne le misure di sicurezza, così da salvaguardarne i numerose ospiti.

Uno sguardo al parco

Migliaia di persone sono attratte dal meraviglioso spazio verde di Mauerpark che, localizzato tra Berauer- e Gleimstraße, collega i quartieiri di Wedding e Prenzlauerberg. Il parco berlinese non è  solamente frequentato da molti giovani, ma attrae anche giocatori di basket, musicisti ed artisti di strada. Recentemente, al parco si è aggiunta una nuova area attrezzata nell’ex zona industriale in direzione di Brunnenviertel/Wedding. Mauerpark è un luogo perfetto per ritrovarsi la domenica, durante una bella giornata di sole a bere una birra fresca in compagnia.

Leggi anche: Mauerpark, storia del parco più amato della Berlino di oggi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Photo cover: Pixabay