BERLIN GLOBAL, all’Humboldt Forum la mostra che promuove la partecipazione e l’interazione anche attraverso la moda

BERLIN GLOBAL: all’Humboldt Forum la mostra dedicata a Berlino che promuove la partecipazione e l’interazione.

BERLIN GLOBAL è la mostra interattiva che connette Berlino e la sua comunità con il mondo globale. Uno spazio multi tematico che sfoglia le pagine della storia di una città in continuo movimento, attraverso le esperienze della sua gente. Allestita presso la suggestiva cornice dell’Humboldt Forum, in uno spazio complessivo di circa 4000 metri quadrati, la mostra si snoda lungo sette grandi tematiche che hanno plasmato l’identità di Berlino. L’intenzione dei curatori della mostra è di creare le basi per una partecipazione attiva lungo l’intera esposizione, così come uno scambio interazionale tra i visitatori. Gli organizzatori si sono pertanto interfacciati con vari rappresentanti della società, coinvolgendoli nella concezione e nella presentazione della mostra. Una scelta che premia e arricchisce l’esperienza del visitatore, che può esplorare BERLIN GLOBAL con gli occhi di coloro che vivono in prima persona l’evoluzione di Berlino.

La Moda a Berlino

La Moda a Berlino definisce l’identità di coloro che vivono Berlino. Attraverso la creazione di varianti alternative e ricercate di stili, gli individui ricercano il mezzo attraverso il quale esprimere la propria natura. La volontà di esprimere, con la moda, un’idea alternativa, spesso può convogliare verso la categorizzazione stilistica, anche se la Moda, a Berlino, spesso non conosce i propri confini. Come si veste una donna berlinese? Qual è lo stile dei frequentatori del Berghain? Cos’è lo «chic berlinese»? Gli studenti della Scuola Superiore di Moda e Abbigliamento hanno condotto una ricerca per le strade di Berlino cercando di identificare i vari stili preferiti dai berlinesi. I 14 outfit sono esposti sui quattro lati di un cubo all’interno della stanza dedicata alla Moda. BERLIN GLOBAL è l’espressione dell’interazione, della partecipazione e della condivisione, anche attraverso l’opinione dagli intervistati sulla relazione che intercorre tra loro e la moda.

3.Mode (c) Kulturprojekte Berlin und Stadtmuseum Berlin, Foto Alexander Rentsch

Mode ©Alexander Rentsch

Partecipazione e Interazione

La partecipazione e l’interazione sono i valori che BERLIN GLOBAL si prefigge di promuovere. I visitatori di BERLIN GLOBAL sono invitati a discutere il contenuto e a partecipare attivamente, non solo attraverso le varie sale espositive attraverso il braccialetto elettronico interattivo, rispondendo a una serie di domande-dilemma, ma anche in luogo speciale dedicato interamente all’interazione con il mondo: il Weltstudio. In questo spazio, i visitatori hanno modo di lavorare in modo creativo e produrre opere uniche e originali. I  risultati incoraggiano gli altri utenti a riflettere sull’origine, l’appartenenza e il legame tra Berlino e il mondo. Berlinesi e turisti che siano, tutti sono invitati a partecipare al progetto attraverso l’utilizzo dei cartografi.

I cartografi

Il “cartografo a fili” è un telaio che permette ai visitatori di rispondere alle domande scegliendo un filo, di colore e materiale diverso. Man mano che le domande vengono affrontate dai visitatori, il filo forma un tappeto dalle tonalità differenti, che mostra la diversità dei visitatori di BERLIN GLOBAL.

Il “cartografo a sfere” è costituito da una rotaia sferica che avvolge un’impalcatura a forma di S. Per utilizzarlo, bisogna disegnare in un foglio la mappa del percorso che scegliete per arrivare nel vostro luogo preferito. Il foglio viene inserito in delle sfere di legno e una volta inserite spingono le altre sfere al termine del percorso. Così facendo, i visitatori possono ottenere dei consigli personali per scoprire e raggiungere dei luoghi nuovi e nascosti, con lo scopo di favorire l’interazione degli individui.

I “cartografi personali” infine, sono dei grandi fogli prestampati che i visitatori possono riempire liberamente, con le varie tecniche che preferiscono, con lo scopo di creare delle connessione tra la loro figura e il mondo esterno. Il risultato finale è la creazione di una mappa personale che esprime l’identità di ogni persona.

Weltstudio

Weltstudio ©Berlin Global

Con queste iniziative, pensate per promuovere la partecipazione e l’interazione, BERLIN GLOBAL apre nuovi orizzonti su Berlino, attraverso un viaggio temporale tra il passato e il presente.

INGRESSI:

Fino al 12 novembre 2021, l’ingresso alla mostra BERLIN GLOBAL è gratuito per tutti i visitatori.

Dal 13 novembre 2021, il costo del biglietto è di €7.

A causa dell’alto livello di interesse da parte del pubblico, si consiglia di prenotare i biglietti in anticipo attraverso il sito web dell’istituzione:

Admission and Tickets | Humboldt Forum

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Domenica: dalle ore 10:00 alle ore 20:00

Venerdì e Sabato: dalle ore 10:00 alle ore 22:00

Martedì chiuso

Leggi anche: BERLIN GLOBAL, la mostra da non perdere se si ama Berlino – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Weltdenken ©Oana Popa-Costea