A Berlino un giorno di mezzi pubblici gratis per tutti!

A Berlino il 22 settembre si potrà viaggiare gratis nei mezzi della BVG e nelle S-Bahn

Mezzi pubblici gratis per tutti il 22 settembre a Berlino. Lo ha annunciato giovedì scorso la Senatrice Regine Günther (Verdi) alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati di Berlino. Tutti i trasporti locali nell’area tariffaria AB potranno essere utilizzati gratuitamente. Questi includono i tram, gli autobus e le metro della Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), nonché i treni delle S-Bahn e della DB Regio che operano sul suolo berlinese. L’iniziativa, lanciata da SPD, Linke e Verdi, vuole favorire il passaggio dall’auto al trasporto pubblico. La campagna è valida solo nella capitale tedesca, e non in tutta l’area dell’associazione dei trasporti. Con questo progetto, Berlino riconferma la sua partecipazione alla Giornata europea senza auto, il cui focus è quello di una mobilità più sostenibile per tutti.

La giornata senza biglietti costerà 800.00 euro alla BVG

Si stima che la giornata di mezzi pubblici gratis provocherà una perdita di circa 800.000 euro alla BVG. “Siamo in trattativa con la BVG sull’importo del risarcimento”, ha dichiarato il Senatore dei trasporti. Non è ancora chiaro a quanto ammontino le perdite di S-Bahn e DB Regio. Bisogna inoltre capire se BVG metterà a disposizione più mezzi in vista di un numero superiore di passeggeri. Il piano, inoltre, prevedeva inizialmente l’estensione dell’iniziativa anche al vicino Stato del Brandeburgo. Ma i colloqui con l’associazione dei trasporti di Berlino-Brandeburgo (VBB) si sono rivelati più difficili del previsto. “Lo Stato e le aziende dei trasporti non vogliono sostenere i costi elevati che derivano dalla campagna”, ha spiegato la politica dei Verdi. Al momento non sembra dunque plausibile un’estensione del trasporto pubblico gratis nel Brandeburgo.

Previste anche strade chiuse al traffico

In occasione della giornata senza auto, la capitale tedesca ha deciso di liberare dal traffico urbano alcune strade di Berlino. Cittadini, famiglie e bambini potranno coglierne l’occasione per ammirare la città e respirare un po’ d’aria fresca senza che alcun mezzo stradale possa interferire nelle loro passeggiate. Tra le strade che verranno pedonalizzate, vi saranno Friedrichstraße, già diventata senza auto in un tratto come parte di una sperimentazione del traffico, e Kurfürstendamm. “Siamo fiduciosi che, in collaborazione con i distretti, quest’anno parteciparanno alla Giornata senza auto più tratti stradali rispetto al 2020 – dove ce n’erano soltanto due dozzine”, ha dichiarato la portavoce di Günther, Constanze Siedenburg. Non appena saranno concluse le varie consultazioni e determinati i percorsi stradali, il Senato pubblicherà la lista ufficiale.

Leggi anche: Berlino ha appena reso gratis i mezzi pubblici per tutti gli studenti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: U-Bahn, di Dorien Beernink on Unsplash, CC0